Solo tre patate per questa ricetta unica. Semplicissima ma gustosa

Arriva una ricetta spaziale realizzata con tre patate: dalla semplicità disarmante è il top per creare un piatto veloce e sfizioso.

Patate: ricette fit per gustarle
Patate (Foto congerdesign da Pixabay)

Da tre patate si ottiene una golosità unica. Questo grazie a una ricetta velocissima da realizzare nonché molto semplice.

Le patate sono tuberi, alimento tra i più amati sia da grandi, sia da piccini. Dal basso apporto kcal sono molto sazianti e contengono innumerevoli nutrienti. A tutto questo si aggiunge la loro grande versatilità che le rende perfette in svariate ricette e in molte occasioni.

Dal pranzo alla cena, possono essere la portata principale, oppure il contorno da accompagnare ad altri piatti. O ancora sono proponibili come soluzione per una merenda o uno spuntino spezza fame: in questa ricetta sono proposte in padella, dando vita a quadratini di patate mozzafiato.

Tre patate per una ricetta imperdibile

Facile e golosissima. Ideale per gli amanti delle patate, questa ricetta sorprenderà sia perché molto facile, ma anche davvero golosa.

zeppole patate dolci arancia ricetta Carnevale golosa
Patate schiacciate con schiacciapatate (Foto di babsi_w AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 patate
  • 50 g farina
  • 50 g parmigiano
  • q.b. sale
  • q.b. curcuma

PROCEDIMENTO (circa 10 min)

Si sbucciano le tre patate per poi buttarle nell’acqua bollente. Una volta cotte, devono essere molto morbide, vanno schiacciate per poi aggiungere gli altri ingredienti.

Dalla curcuma, al sale, alla farina e al parmigiano, unendo il tutto si deve ottenere un impasto unico da lavorare su un tavolo infarinato.

Quello che deve crearsi è una sorta di forma a bastone lungo da tagliare in tanti quadrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Patate lesse, segui questi trucchi per una cottura perfetta

frittelle patate ricetta
frittelle di patate (Foto by Taken da Paixabay)

Questi vanno schiacciati con una forchetta in modo da creare su di loro alcune incisioni: poi vanno immersi nell’olio in una padella per occuparsi della cottura. Di seguito si aggiunge il sale e si gustano da sole o in accompagnamento magari di una salsa come la maionese. Inoltre possono essere parte di un aperitivo sfizioso o una coccola a cena.

Se si vuole cucinarne una versione più fit, è possibile ricorrere alla friggitrice ad aria, grande trend degli ultimi tempi: inserendo i quadratini nel cestello si creano bontà uniche, evitando che siano troppo unte.

Gestione cookie