La pressione alta è una condizione comune in tutto il mondo. Si stima che uno su quattro occidentali soffra della condizione e molti non sono consapevoli di averla. Ci sono alcuni alimenti e bevande che potrebbero aiutare. Quali sono le tre bevande per aiutare a ridurre i valori?
L’ipertensione significa che la pressione sanguigna di una persona è costantemente troppo alta e il suo cuore deve lavorare di più per pompare il sangue intorno al proprio corpo. È facile ignorare l’ipertensione poiché la condizione inizialmente non rivela sintomi importanti. Lo stile di vita di una persona influenza fortemente il rischio di sviluppare la pressione alta, con una dieta povera che contribuisce in modo determinante.
Il modo migliore per scoprire se si soffre di ipertensione è far controllare regolarmente la pressione dal proprio medico di famiglia, da un farmacista o utilizzando un misuratore elettronico in vendita nelle farmacie. L’ipertensione può spesso essere prevenuta o ridotta da alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita come mangiare sano. Ci sono anche tre bevande che potrebbero aiutare a ridurre l’ipertensione.
Latte magro
Il latte magro è ricco di fosforo, potassio e calcio, tre sostanze nutritive associate a una pressione sanguigna sana. Il latte magro è anche arricchito con vitamina D, che è una vitamina che promuove una sana pressione sanguigna. Secondo uno studio del British Journal of Nutrition, lo scambio di prodotti lattiero-caseari grassi con una versione a basso contenuto di grassi potrebbe aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
Tè di ibisco
Bere tè all’ibisco può abbassare significativamente la pressione sanguigna, in particolare quando è leggermente elevata. I ricercatori affermano che il tè all’ibisco contiene antocianina e altri antiossidanti che possono aiutare i vasi sanguigni a resistere ai danni che li possono restringere.
Succo di melograno
Il succo di melograno è ricco di potassio e altri nutrienti salutari per il cuore e ha tre volte l’attività antiossidante del tè verde o del vino rosso. Una revisione del 2017 di studi clinicamente validi ha scoperto che bere regolarmente succo di melograno può ridurre significativamente la pressione sanguigna.