Il grasso viscerale è ritenuto molto dannoso per la salute. Quindi cosa puoi fare per ridurlo? Si consiglia di apportare modifiche alla dieta e in particolare ci sono tre alimenti che dovresti pensare di mangiare.
Per ridurre il grasso viscerale si dovrebbero evitare i carboidrati raffinati, i cibi grassi e le bevande dolcificate con fruttosio, ma è stato dimostrato che altri tipi di alimenti aiutano a liberarsi del grasso viscerale. Vediamo insieme quali sono i tre alimenti di cui non si dovrebbe mai fare a meno.
I cereali raffinati lasciano le persone meno sazie e possono interferire con i livelli di zucchero nel sangue e il controllo dell’appetito. Avena, riso integrale, grano saraceno e quinoa sono alcune buone opzioni di cereali integrali sani. Da ridurre al minimo, invece, i cereali raffinati che includono pane bianco, torte e riso bianco.
Mangiare 10 g di fibra solubile al giorno ha portato a una riduzione del 3,7% del grasso viscerale in cinque anni. Questo perché la fibra solubile forma una consistenza gelatinosa quando raggiunge lo stomaco e, oltre a contribuire a mantenerti sazio, aiuta a bloccare l’assorbimento del colesterolo. Alcuni buoni esempi di alimenti ricchi di fibre sono riso integrale, banane, broccoli, mandorle, piselli e ceci.
Il tipo di grasso che mangi può influire sul girovita in diversi modi. Uno studio dell’American Diabetes Association ha rilevato che una maggiore assunzione di grassi monoinsaturi ha portato a una minore distribuzione del grasso centrale e una riduzione della resistenza all’insulina. Il grasso monoinsaturo è presente nell’olio di oliva e di colza, avocado e noci. Ma gli alimenti che contengono grassi trans dovrebbero essere evitati in quanto possono avere un impatto negativo sulla pancia.