Cappuccino e cornetto, un classico che accompagna la colazione di molte persone prima di andare a lavorare e di incominciare la giornata, ma quanto è sano?
La colazione è un punto cruciale dell’alimentazione di una persona. Per quanto la gente continui a non ammetterlo e lascia che la giornata inizi senza neanche un sano spuntino, la cosa non andrebbe fatta. Ovviamente non sono un nutrizionista, quindi avrete modo di constatarlo (o smentirmi) con un professionista. Detto ciò, mantenendolo non come un assoluto e quindi ragionando su un paradigma voglio/non voglio, fare colazione al bar con cappuccino e cornetto tutti i giorni che effetti ha?
Cappuccino e cornetto: la colazione dei campioni?
Andare e frequentare il bar è un rito, come Carlo Verdone parlava in Compagni di Scuola della sua sigaretta finta “ma che accendi, è di plastica?” “si lo so, ma sono nervoso, e poi è un rito!” “che è?” “un rito! Un rito! Sai il rito che è no?!“. Per chi fa colazione al bar è la stessa cosa, un rito, vizioso e poco sano, che però apre le giornate e permette di iniziare soddisfatto la giornata di lavoro.
Un rito che non è, però, ovviamente del tutto sano, soprattutto se fatto tutti i giorni o con regolarità. Una regolarità molto comune, dato il doppio fattore, la cultura del cappuccino e bevande a base di caffè e la cultura sociale che racchiude il bar. Il bar è luogo di socialità, e come una birra in un pub, il caffè, il cappuccino la mattina o il cornetto, è un atto di socialità nel contesto del bar.
Colazione la mattina: ecco come farla
È intervenuto, a riguardo, il nutrizionista Flavio Pettirossi che ha rilasciato una sua opinione sul tema “colazione cappuccino e cornetto è dannosa dal punto di vista delle calorie e della quantità di grassi saturi e zuccheri semplici […]. Un cornetto semplice contiene 250 calorie circa, che aggiunte alle 130 del cappuccino e alle 40 dello zucchero, fanno 420 calorie circa (contro le 300/320 che si dovrebbero assumere a colazione)“
Continua il nutrizionista Pettirossi “da non sottovalutare è la sensazione di vuoto di stomaco che si sente che si avverte nell’immediato post colazione […] una colazione a base di soli carboidrati creano un brusco e repentino aumento dei livelli di glicemia che determina, in risposta, una massiccia secrezione di insulina per contrastare la situazione iperglicemica. Dopo qualche ora, quindi, la glicemia precipita in modo repentino, provocando quel fastidioso buco allo stomaco ci metà mattinata”
Se non si riesce a fare a meno della colazione al bar cosa sarebbe più opportuno fare? “la scelta migliore al bar è un caffè con poco zucchero, un cappuccino scremato o una spremuta d’arancia e un cornetto vuoto integrale di dimensioni piccole.“