Tramezzino salmone, olive nere e gamberi, un antipasto inedito perfetto per Natale che vi stupirà. Ecco come prepararlo.
Il tramezzino è per eccellenza il re degli antipasti, e lo abbiamo visto farcito con qualsiasi ingrediente, da quello più classico al più ricercato, a seconda dell’occasione in cui deve essere utilizzato.
Perfetto da servire nei buffet, per gli aperitivi, per le feste o semplicemente quando si va di fretta, il tramezzino è davvero intramontabile e piace a tutti.
In questa ricetta lo troviamo in una versione inedita con salmone, olive nere e gamberi, perfetto da servire in tavola per Natale e con un gusto ricco e fantasioso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Tramezzino salmone, olive nere e gamberi, ingredienti e procedimento
Il tramezzino salmone, olive nere e gamberi si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto da un canavaccio umido per non farlo seccare. Se invece viene consumato a breve basta coprirlo con della pellicola.
INGREDIENTI
- 4 fette pancarrè
- 200 g salmone
- 100 g gamberetti (precotti)
- 100 g maionese
- 30 g ketchup
- 80 g olive nere
- 1 limone
- Rucola q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti+ il tempo di riposo in frigorifero)
Per realizzare questa ricetta iniziamo mettendo i gamberetti precotti in una ciotola, aggiungiamo quindi il succo di limone, il sale e il pepe e lasciamo macerare il tutto per 20 minuti.
Nel frattempo mettiamo la maionese ed il ketchup in una ciotola e mescoliamo bene per amalgamare. Quindi prendiamo una fetta di pane per tramezzini e mettiamola su un piatto o una spianatoia, spalmiamola con la salsa di maionese e ketchup e aggiungiamo il salmone tagliato a pezzetti.
Mettiamo ora un’altra fetta di pane, spalmiamo sempre sopra la salsa, aggiungiamo la rucola e un’altra fetta di pane per tramezzini. Quindi riprendiamo i nostri gamberetti, aggiungiamo un altro stato di salsa, poi i gamberetti e in ultimo un altro strato di pane.
Lasciamo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola fino a che non dovremo servire in tavola, quindi togliamo la pellicola e tagliamo il pane dividendolo prima a metà con il coltello, e poi con un taglio diagonale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittata al forno arrotolata, un’idea unica per l’antipasto del cenone. La ricetta
Mettiamo su un piatto da portata e serviamo in tavola i nostri tramezzini.