Ideali per un buffet o semplicemente per una cena fredda veloce, i tramezzini sono un pasto golosissimo. Ecco come prepararli come quelli del bar.
I tramezzini sono quei panini freddi e multistrato golosissimi che si possono preparare in tantissimi modi, ma soprattutto sono un pasto versatile e utilizzabili in tante occasioni diverse: per un buffet da compleanno o per un aperitivo casalingo con amici o perché no per una cena fredda e veloce ideale nelle sere d’estate.
Tre strati di gusto dalla forma triangolare da conservare in frigo e servire all’occorrenza , ma come preparare i tramezzini come quelli del bar? Di seguito troverete un’idea golosa per farcirli e un trucco per mantenerli in maniera perfetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pesto di rucola, prosciutto e mozzarella per dei tramezzini che sanno tanto di estate oltre che essere buonissimi, ma se questi sapori insieme non vi convincono potete scegliere lo speck come il classico pesto di basilico oppure il salmone affumicato con formaggio spalmabile. Insomma via di fantasia.
Per preparare i tramezzini come quelli del bar iniziate con la preparazione del pesto di rucola, quindi lavate e pulite la rucola e versatela nel boccale del mixer. Frullatela aggiungendo abbondante olio evo, proseguite aggiungendo i pinoli, le mandorle e il parmigiano.
Chiudete aggiungendo la robiola per rendere il pesto bello cremoso, se necessario aggiungete altro olio. Aggiustate a piacere di sale.
Il pesto è pronto per essere utilizzato subito, quindi disponete una fetta di pane per tramezzini su di un piano di lavoro, stendete prima il pesto di rucola a cui seguiranno le fettine di prosciutto crudo e poi la mozzarella. Adagiate un’altra fetta di pane su questa e ripetete il procedimento. Aggiungete un’ultima fetta di pane e fate una leggera pressione.
Tagliate il panino ottenuto a metà partendo dall’angolo, così da ottenere la classica forma triangolare.
A questo punto avvolgete i tramezzini ottenuti nella pellicola in questo modo si conserveranno come quelli del bar.
Altro trucco è quello di preparare i tramezzini il giorno prima, così il pane riuscirà ad assorbire al meglio i sapori con cui è stato farcito. Lasciateli in frigo fino al momento in cui sarà necessario servirli.