Sembrano cantucci ma non lo sono, si tratta invece dei tozzetti celebri e fragranti biscotti laziali ideali come fine pasto leggero. La ricetta poi è semplicissima.
Forma a mezza luca e consistenza simile a quella dei cantucci eppure questi biscotti laziali si differenziano dai più rinomati cugini. Si tratta dei tozzetti una ricetta della tradizione del centro Italia che dà vita a fragranti e gustosi biscottini da servire a fine pasto e ideali per l’inzuppo.
La somiglianza con i più rinomati e apprezzati cantucci -la cui ricetta originaria è Toscana– è dovuta dal fatto che tozzetti sono biscotti rustici diffusi soprattutto nella zona del viterbese, siamo sul confine con la Toscana appunto. Eppure si differenziano dai cugini perché la ricetta originale dei tozzetti prevede l’utilizzo delle nocciole tostate al posto delle mandorle, che sono invece tipiche dei cantucci. Guai, quindi, a confonderli o chiamarli diversamente e non solo nella parte nord del Lazio perché i tozzetti sono diffusi un po’ in tutto in centro Italia dall’Umbria alle Marche fino a raggiungere l’Abruzzo.
Per il resto la ricetta dei tozzetti è davvero semplicissima e prevede l’utilizzo di materie prima semplicissime; farina uova, zucchero e strutto sono la base essenziale per la preparazione di questo dolcetto che si presta bene come fine pasto leggero, magari accompagnato con un amaro ma l’accoppiata vincente anche in questo caso è con il vinsanto. Come tutti i biscotti poi, anche i tozzetti possono diventare una merenda gustosa e diversa dal solito.
Tempo di preparazione 40 minuti
Dosi per circa 30 biscotti
Ingredienti
500 g di farina
150 g di strutto
150 g di zucchero
4 uova
300 g di nocciole tostate
Questa versione che vi proponiamo dei tozzetti è quella originale, quindi prevede l’utilizzo dello strutto (grasso di origine animale, ndr) ma per chi volesse è possibile sostituirlo o con dell’olio evo in quantità dimezzate rispetto al dosaggio dello strutto oppure un’altra alternativa ancora è il burro che si sostituisce in egual misura. Detto questo vediamo però come procedere; per prima cosa tritiamo grossolanamente le nocciole tostate e teniamole da parte, quindi in una ciotola stemperiamo lo strutto a temperatura ambiente con lo zucchero.
Aggiungiamo poi una alla volta le uova e nel mentre amalgamiamole con l’aiuto della frusta. Uniamo poi anche le nocciole e la farina un po’ alla volta. Impastiamo a mano fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida che trasferiremo su di un piano di lavoro leggermente infarinato per andare a formare dei filoncini larghi circa 5 cm.
Adagiamo questi ultimi su di una teglia coperta da carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, estraiamo la teglia e tagliamo i filoncini a fette delle spessore di qualche centimetro così da ricavare i biscotti. Rimettiamo poi nuovamente in forno per altri 5 minuti, in questo modo si completerà la cottura i tozzetti diventeranno dorati e friabili.
Esiste anche una variante super golosa dei biscotti; non è inusuale, infatti, trovare tozzetti con l’aggiunta di cioccolato. Per realizzarli è semplicissimo basta aggiungere una manciata di gocce di cioccolato o del cioccolato fondente tritato grossolanamente all’impasto, quando si aggiungono le nocciole.