Tovaglie e non solo: il motivo per il quale vanno lavate spesso. E’ per il tuo bene

Perché le tovaglie vanno lavate spesso, e con esse anche diversi altri accessori che siamo soliti impiegare tutti i giorni in ogni stanza di casa nostra.

Le tovaglie vanno lavate spesso, al pari di tanti altri tessuti. Dai vestiti che indossiamo abitualmente e che dopo ogni utilizzo devono essere ben disinfettati e puliti fino a per l’appunto gli accessori che siamo soliti utilizzare a tavola, ogni volta che mangiamo. E si tratta di diversi oggetti di uso comune.

Tovaglie di vari colori e trame
Tovaglie di vari colori e trame ( checucino.it)

Quindi non solo le tovaglie vanno lavate spesso ma anche i tovaglioli. E poi, allargando l’ambito di vivibilità in ambito domestico, ci allarghiamo anche ad asciugamani ed accappatoi e così via. È più che fondamentale tenere questi tessuti ben puliti per ogni utilizzo, in caso contrario c’è un rischio non di poco conto.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Infatti corrisponde al mettere in pratica una cattiva abitudine quella di tenere esposti in casa questi panni senza sottoporli ad adeguato procedimento di lavaggio, per giorni e giorni. A volte persino per settimane. Sapete che cosa succede in questi casi?

Niente di buono. Infatti se non provvediamo ad agire nel modo giusto allora rischiamo di dare vita a delle enormi colonie batteriche. E le tovaglie vanno lavate spesso – e come detto anche gli altri panni e tessuti di ogni tipo – affinché tutto questo possa essere evitato.

Le tovaglie vanno lavate spesso, che cosa succede se non lo fai

Di certo non si risparmia a non mettere questo o quell’asciugamano nella lavatrice. Il risparmio con questo elettrodomestico semmai può essere messo in pratica riempiendo il cestello fino ad un certo punto. Che corrisponde con il caricarlo quasi del tutto, lasciando però un certo spazio per fare si che l’acqua prodotta all’interno possa agire.

Lavatrice in casa
Lavatrice in casa (checucino.it)

Ed oltre ai batteri si possono annidare nei panni non lavati anche polline, acari e polvere. Oltre a diverse specie di insetti. Tutte cose che possono comportare la comparsa di improvvise allergie, di rossori e gonfiori sulla pelle e punture e morsi. Situazioni che coloro che sono affetti da patologie – alcune anche ben specifiche come l’asma – non devono mai trovarsi a vivere.

I panni della cucina andrebbero cambiati una volta al giorno (poi puoi metterli a stendere in casa così) per stare al sicuro. O comunque due o tre volte alla settimana. Gli asciugamani da bagno vanno disinfettati già in fase di lavaggio con acqua ad una temperatura di 60°. Ed anche nel loro caso il ricambio deve essere molto frequente, per un discorso di igiene.

Le lenzuola invece andrebbero cambiate una volta a settimana (vale anche per le federe dei cuscini) con il materasso ed i cuscini stessi che hanno bisogno di respirare. Nel letto può entrare di tutto, tra residui del nostro corpo, batteri ed insetti.

Gestione cookie