Per rimediare alle fastidiose macchie che spesso compromettono la tovaglia esistono una serie di rimedi. Ecco quali.
Nuova o appena lavata, ma subito macchiata. La tovaglia e uno degli elementi della cucina che si sporca di può essendo soggetta a macchie di ogni tipo.
Dal caffè, all’olio, al vino, al sugo, sono innumerevoli gli alimenti che possono metterla in pericolo e creare danni permanenti.
Per evitare di minare per sempre l’estetica della propria tavola è bene dotarsi degli strumenti giusti. Esistono infatti innumerevoli prodotti in commercio, tuttavia spesso molto aggressivi e poco sostenibili per il pianeta per via della loro composizione chimica.
A seconda del tipo di cibo finito sulla tovaglia è possibile apporre un rimedio specifico.
Tovaglia unta: i rimedi a seconda della macchia
Il minimo comunicatore denominatore di ogni macchia è la rapidità con cui deve essere smacchiata. Detto questo è possibili applicare diversi prodotti a seconda del tipo di alimento che ha minato la tovaglia.
Nel caso il vino rosso l’abbia messa in pericolo è bene applicare il rimedio “vino su vino”: si usa infatti il vino bianco sopra quello rosso per eliminare la macchia. Altra strada è quella di apporre sale fino e limone per poi metterla in lavatrice.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Riso, guida pratica in cucina: alleato prezioso nelle pulizie domestiche
Se si è sporcato il tessuto di unto si può smacchiare con l’aceto bianco o l’alcool etilico, da strofinare per una decina di minuti.
Nel caso del cioccolato si può ricorrere a un composto di perborato e acqua calda da applicare per mezz’ora. Il sapone di Marsiglia è il rimedio per contrastare eventuali schizzi di caffè e le patate crude per le macchie di verdura, da strofinare sul tessuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Aceto mille usi, prodotto universale per le pulizie in casa
Le macchie di sugo si combattono con l’acqua gelida, nel caso siano fresche. Se sono secche si usa bicarbonato e sale.
In ogni caso è bene testare il rimedio su un angolo del tessuto per vedere come reagisce, evitando così di rovinarlo e di peggiorare ulteriormente la situazione.