Da mangiare come secondo o come piatto unico in una porzione abbondante, il tortino di zucchine è un piatto gustosissimo, con un cuore scioglievole e filante e si prepara in poche semplicissime mosse, ecco come.
Il tortino di zucchine cotto in forno è uno di quei piatti semplici e buoni da mangiare sempre. Si tratta di un piatto che potremmo definire feriale, quotidiano, ottimo sia a pranzo che a cena, e rende così gustose le zucchine che anche chi non le ama particolarmente così non ha difficoltà a mangiarle.
È nutriente e leggero, con il sapore delicato delle zucchine ma anche con un cuore filante di formaggio che lo rende appetitoso fin dal primo assaggio e insaporito da altri semplici e comuni ingredienti che vanno a formare un piatto squisito.
Si può realizzare il tortino di zucchine in una pirofila grande oppure fare delle monoporzioni in piccoli stampi o all’interno di coppa pasta posti su carta da forno in modo da assumere la forma in cottura.
È un idea più contemporanea che possiamo mettere in pratica anche per servire il tortino in occasione di un pranzo o una cena più elegante, dando un aspetto più ricercato ad un piatto che resta semplicissimo da preparare.
Il formaggio scelto per dare il buonissimo effetto filante è la Scamorza unita al Grana Padano o al Parmigiano. Ma se vogliamo un sapore più deciso e ricerchiamo la cremosità possiamo sostituirla con il Gorgonzola, che darà questi risultati in modo fantastico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavare e tagliare le zucchine a fettine o a rondelle. Affettare anche la cipolla e unirle in una padella.
Poi, aggiungere un filo d’olio, un pò di sale e cuocerle a fuoco medio-basso finché la cipolla non diventa trasparente e le zucchine si ammorbidiscono leggermente, basteranno pochi minuti.
Subito dopo trasferirle in una ciotola e versare le uova precedentemente sbattute. Aggiungere anche gli altri ingredienti: metà del Grana grattugiato, il Prosciutto tagliato a pezzetti e la Scamorza tagliata a cubetti.
Quindi mescolare per amalgamare bene e poi versare in una pirofila unta di olio e cosparsa di pangrattato, oppure in stampi monoporzione o coppa pasta con la stessa modalità.
Aggiungere in superficie il rimanente Grana e altro pangrattato e mettere in forno preriscaldato e lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa fino a quando raggiunge una bella doratura in superficie.
Quando è pronto lasciarlo intiepidire per qualche minuto fuori dal forno prima di tagliarlo a fette o sformare le monoporzioni in modo che non si sfaldi e poi mangiarlo subito, caldo e filante, per gustarlo al meglio.