Il tortino di zucchine al forno è un contorno goloso e semplicissimo da preparare, ricco di sapore. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Frittelle di verdure, un contorno facile e sfizioso con soli 3 ingredienti
- Ceci croccanti in friggitrice ad aria, uno tira l’altro. Davvero irresistibili!
- Come pulire il frigo dopo l’estate con questo antico trucco, brillante in un attimo
Il tortino di zucchine al forno è un contorno diverso dal solito, gustoso e delizioso, ideale da servire per una cena veloce.
Un piatto gustoso e saporito, con un cuore filante di scamorza e l’aggiunta del prosciutto, un contorno che conquisterà grandi e piccoli.
La ricetta è davvero semplice e si realizza con pochi ingredienti e in pochi minuti, perfetta anche da preparare con anticipo il giorno prima.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso.
Tortino di zucchine al forno, ingredienti e procedimento
Il tortino di zucchine al forno si può conservare in frigorifero coperto con la pellicola e va consumato entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 g di zucchine
- 1 cipolla
- 100 g di prosciutto
- 3 cucchiai di grana padano
- 3 uova
- 60 g di scamorza
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa laviamo le zucchine, togliamo le estremità e tagliamole a fettine, quindi tagliamo anche la cipolla a fettine sottili e trasferiamo tutto in una padella con un filo d’olio.
Lasciamo cuocere fino a che le zucchine non risulteranno morbide, quindi trasferiamole con le cipolle in una ciotola capiente.
Aggiungiamo le uova sbattute, 1 cucchiaio di grana padano, il prosciutto tritato e la scamorza tagliata a cubetti, quindi mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferiamo il tutto in una pirofila, quindi aggiungiamo olio, sale, pepe e in superficie gli altri 2 cucchiai di grana padano e il pangrattato.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire, dopodiché serviamo in tavola in nostro tortino di zucchine al forno e gustiamolo subito!