Il tortino di patate con questa semplicissima preparazione è un’ottima idea sia per un ricco contorno che da mangiare come piatto unico per un pasto nutriente e leggero. Si prepara con grande facilità e in poco tempo, ecco come.
Con le patate si possono creare davvero degli ottimi piatti in maniera semplicissima e anche veloce. È il caso del tortino di patate, che è possibile servire come ricco contorno ma anche mangiare da solo come secondo piatto o in porzioni abbondanti come piatto unico.
Se vogliamo usarlo come contorno, una modalità molto carina e anche pratica è quella di realizzarlo in monoporzione utilizzando quindi degli stampini come quelli da muffin o anche più grandi.
In alternativa si può certo sempre servire la classica fetta a spicchio ricavata da una forma grande. È certamente un piatto abbastanza versatile, come lo sono del resto la gran parte di preparazioni a base di patate.
Si realizza molto facilmente con pochissimi gesti ed è farcito, in questa ricetta lo troviamo con provola e prosciutto ma ovviamente gli ingredienti del ripieno possono anche variare, salumi e formaggi sono comunque la scelta sicuramente più indicata.
Con un buon formaggio a pasta filata si otterrà anche un gustosissimo effetto filante che è sempre tanto invitante ed apprezzato.
Non c’è bisogno di un lungo procedimento anche perché le patate non devono essere prima cotte, ma vengono grattugiate per poi cuocere direttamente in forno dopo aver composto il tortino.
Semplice e leggero, è anche abbastanza nutriente e con un buon potere saziante. Ecco la ricetta nel dettaglio con tutti i passaggi per prepararlo.
Ottimo da mangiare sia caldo che freddo questo tortino si presta bene anche ad essere portato fuori, per esempio a lavoro, inserito in una comoda lunch box per un pasto sano e gustoso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna pelare le patate e grattugiarle. Poi strizzarle molto bene con le mani per eliminare l’acqua di vegetazione.
Quando sono ben asciutte versarle in una ciotola e aggiungere gli altri ingredienti: le uova, la farina e una spolverata di noce moscata per profumare.
Unire anche l’olio e un pò di sale e amalgamare bene il tutto. Quindi prendere uno stampo delle dimensioni indicate, cospargerlo con di un pò di farina e distribuire metà composto uniformemente.
Farcire con la provola tagliata a fette e con il prosciutto e coprire con la restante parte di composto. A questo punto non rimane altro da fare che passarlo in forno preriscaldato statico e farlo cuocere a 180° per 25 – 30 minuti circa.
Ecco che questo buonissimo tortino è pronto per essere gustato, dopo aver atteso che si intiepidisca leggermente per estrarlo dallo stampo e metterlo sul piatto da portata e poi tagliarlo in spicchi.