Delicato e scioglievole, il tortino di patate dal cuore filante è un contorno molto versatile che si sposa bene con secondi di carne e di pesce. Piace un pò a tutti e si prepara facilmente in poche mosse, ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Millefoglie di zucchine, cuoce in padella ed è super saporita. Facile e veloce
- Confettura di fichi: la ricetta veloce da preparare in casa. Mai più senza
- Scandalo pizza Buitoni, “miracolo” per una 12enne: esce dal coma ma la situazione è allarmante
Il tortino di patate dal cuore filante è un contorno tanto semplice quanto buono. Si presta bene ad accompagnare indistintamente secondi piatti di carne e di pesce, ha un sapore delicato e il formaggio messo all’interno garantisce l’effetto filante che solitamente piace a tutti.
Si prepara molto facilmente utilizzando gli stampini da muffin in alluminio o lo stampo unico con gli appositi spazi.
Si tratta di una preparazione molto semplice ma decisamente appetitosa. Ha un gusto tenue e non invadente, e la scioglievolezza è tra le sue caratteristiche quella che maggiormente conquista.
Bastano solo pochissimi ingredienti per una preparazione facile e rapida alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.
Dall’aria un pò vintage, questo tortino in realtà è un evergreen che non passa mai di moda e si presenta sempre come piatto raffinato e per la sua leggerezza e delicatezza è indicato anche in fase di convalescenza o quando si vuol mangiare in modo estremamente salutare.
Scopriamo quali sono le poche mosse da fare per dar vita a questo tortino, versatile e buonissimo.
Ingredienti e preparazione del tortino di patate con cuore filante
Per l’effetto “cuore filante” occorre un formaggio a pasta filata. In questa ricetta usiamo la provola, ma può andar bene anche la scamorza o la mozzarella, o qualsiasi altro formaggio che abbia appunto quella determinata consistenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 5 patate medie
- Pangrattato q.b.
- 50 g di Provola
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare le patate, pelarle e lessarle in acqua. Poi, quando saranno pronte e morbide, basteranno 20 minuti circa, trasferirle in una ciotola e passarle allo schiacciapatate.
Ottenere così una purea a cui aggiungere un pò di sale e condire con un pò di olio. Poi, prendere gli stampini da muffin in alluminio e versare sul fondo una piccola manciata di pangrattato.
Inserire quindi un pò di purea di patate, livellare con il dorso di un cucchiaio e mettere alcuni pezzetti di provola. Quindi coprire con altra purea e completare livellando.
A questo punto non rimane che passare i tortini così formati in forno, preriscaldato e statico, e cuocerli a 180° per 20 – 25 minuti circa.
Una volta pronti attendere qualche minuto che si intiepidiscano e poi capovolgerli direttamente sul piatto da portata e servire preferibilmente caldi per poter gustare appieno il meraviglioso effetto filante che appena si affonda la forchetta vien fuori come una sorpresa.