La ricetta del tortino di patate e baccalà di Anna Moroni è una vera delizia per il palato. Scopriamo come preparare un secondo piatto di pesce ricco di gusto e originale.
La cuoca casalinga Anna Moroni all’interno del programma di “Ricette all’italiana” condotto da Davide Mengacci, ha proposto una ricetta a dir poco squisita: tortino di patate e baccalà.
Un semplice secondo piatto di pesce che conquisterà anche il palato dei più piccoli di casa. L’idea giusta per far mangiare il baccalà a chi non lo apprezza in particolar modo.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi tortini ricchi di gusto che vi garantiranno il successo. Provate la ricetta perché ne vale la pena!
Realizzare la ricetta del tortino di patate e baccalà di Anna Moroni è davvero molto semplice. Un’ottima idea da proporre quando avete ospiti che non mangiano carne.
Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua leggermente salata. Cuocetele finché non riuscirete a bucarle con la forchetta.
Nel mentre, preparate la besciamella e tenetela da parte. Tagliate il baccalà già ammollato in acqua fredda per una notte a cubetti piccoli. Ora, prendete una padella antiaderente e mettete l’olio extra vergine d’oliva.
Inserite lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Unite i capperi con le acciughe e aspettate che quest’ultime si sciolgano completamente.
A questo punto, aggiungete il baccalà a pezzi e cuocete per qualche minuto. Il pesce dovrà sfaldarsi completamente. Spolverate il prezzemolo fresco tritato.
Ora, pelate le patate che avete precedentemente scolato e freddato. Schiacciatele in una ciotola dopodiché incorporatele nella padella con il baccalà (ovviamente a fuoco spento).
Eliminate lo spicchio d’aglio, inserite la besciamella e mescolate. Aggiustate di sale e pepate. Frullate il tutto con un minipimer ad immersione. Adesso siete pronti per creare i tortini.
Prendete gli stampini monodose e riempiteli con il composto ottenuto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sformatini ripieni di baccalà, ricetta di un primo piatto prelibato e gustoso
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crocchette di baccalà, ricetta finger food veloce e divertente
Non appena i tortini saranno belli dorati, sfornateli, lasciateli riposare per un minuto dopodiché sistemateli su un vassoio da portata. Non vi resta che gustare questo secondo piatto delizioso.
Buon appetito a tutti!