Tortino di patate e baccalà, ricetta veloce di Anna Moroni

La ricetta del tortino di patate e baccalà di Anna Moroni è una vera delizia per il palato. Scopriamo come preparare un secondo piatto di pesce ricco di gusto e originale.

tortino patate baccalà ricetta Anna Moroni
Tortino di patate e baccalà (Foto di AdobeStock)

La cuoca casalinga Anna Moroni all’interno del programma di “Ricette all’italiana” condotto da Davide Mengacci, ha proposto una ricetta a dir poco squisita: tortino di patate e baccalà.

Un semplice secondo piatto di pesce che conquisterà anche il palato dei più piccoli di casa. L’idea giusta per far mangiare il baccalà a chi non lo apprezza in particolar modo.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi tortini ricchi di gusto che vi garantiranno il successo. Provate la ricetta perché ne vale la pena!

Tortino di patate e baccalà: la ricetta e il procedimento

Realizzare la ricetta del tortino di patate e baccalà di Anna Moroni è davvero molto semplice. Un’ottima idea da proporre quando avete ospiti che non mangiano carne.

tortini patate baccalà ricetta Anna Moroni
Baccalà per ricetta tortini con patate (Foto di Imago Photo AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 g baccalà ammollato
  • 250 g patate lesse
  • 1 cucchiaio capperi
  • 4 filetti acciughe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 ml besciamella
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • prezzemolo fresco qb.
  • sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua leggermente salata. Cuocetele finché non riuscirete a bucarle con la forchetta.

Nel mentre, preparate la besciamella e tenetela da parte. Tagliate il baccalà già ammollato in acqua fredda per una notte a cubetti piccoli. Ora, prendete una padella antiaderente e mettete l’olio extra vergine d’oliva.

Inserite lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Unite i capperi con le acciughe e aspettate che quest’ultime si sciolgano completamente.

A questo punto, aggiungete il baccalà a pezzi e cuocete per qualche minuto. Il pesce dovrà sfaldarsi completamente. Spolverate il prezzemolo fresco tritato.

Ora, pelate le patate che avete precedentemente scolato e freddato. Schiacciatele in una ciotola dopodiché incorporatele nella padella con il baccalà (ovviamente a fuoco spento).

Eliminate lo spicchio d’aglio, inserite la besciamella e mescolate. Aggiustate di sale e pepate. Frullate il tutto con un minipimer ad immersione. Adesso siete pronti per creare i tortini.

Prendete gli stampini monodose e riempiteli con il composto ottenuto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sformatini ripieni di baccalà, ricetta di un primo piatto prelibato e gustoso

tortini baccalà patate ricetta Anna Moroni
Patate schiacciate per ricetta tortini con baccalà (Foto di babsi_w AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crocchette di baccalà, ricetta finger food veloce e divertente

Non appena i tortini saranno belli dorati, sfornateli, lasciateli riposare per un minuto dopodiché sistemateli su un vassoio da portata. Non vi resta che gustare questo secondo piatto delizioso.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie