Il tortino di patate, alici e fiori di zucca è un scrigno ricco di bontà facile da realizzare che vi farà fare un figurone con i vostri invitati.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come rimuovere la muffa dal binario della doccia: usa questo ingrediente miracoloso
- Spitini palermitani, croccanti fuori e filanti dentro. La ricetta da tradizione
- Gnocchi di zucchine di Benedetta Rossi: delizioso primo, originale e sfizioso
Il tortino di patate, alici e fiori di zucca è un antipasto delizioso e di grande effetto. Si tratta di uno scrigno croccante che nasconde un sapore intenso e deciso.
Ideale, come si diceva, come antipasto questo tortino può essere presentato anche come secondo piatto in una cena tra amici e parenti. Il risultato comunque non cambia: voi farete un figurone e i vostri commensali non potranno che apprezzare questo piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tortino ai fiori di zucca senza uova
Cotto al forno e senza l’utilizzo delle uova, il tortino ai fiori di zucca ha solo 250 calorie per porzione. Insomma non ci sono proprio più scuse per non prepararlo. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
- 3 patate
- 600 g di alici
- 12 fiori di zucca
- 80 g di pangrattato
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 aglio
- Sale e pepe qb.
- Prezzemolo qb.
- Olio evo qb.
- Peperoncino qb.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Iniziate dalla pulizia del pesce; lavate bene le alici e privatele della testa e apritele a libro (come in foto, ndr), quindi sciacquatele sotto acqua corrente e stendetele su di un vassoio e mettete da parte.
Passate a pulire i fiori di zucca privandoli prima del gambo e poi il pistillo interno. Lavate anche questi sotto acqua corrente e metteteli ad asciugare su di un canovaccio. Tagliate a pezzi anche l’aglio e tenetelo da parte.
Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a fette sottili; procuratevi una pirofila, meglio se di vetro, che dovrete ungere con l’olio e spolverare con il pangrattato.
In una ciotola create un mix con il prezzemolo tritato, l’aglio, il pangrattato, sale, pepe e peperoncino a piacere e un filo di olio. Amalgamate bene tutti questi ingredienti.
Prendete nuovamente la pirofila e ricopritela con un primo strato di patate. Sopra di queste, cospargete uno strato di pangrattato aromatizzato e poi uno di alici. Continuate in questo modo fino a completare gli ingredienti.
Al termine, cospargete sull’ultimo strato olio d’oliva a filo e una manciata di pangrattato. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, estraete il tortino e decorate con i fiori di zucca, quindi rimettete in forno e azionate il grill lasciando in forno per 10 minuti.