Perfetto come contorno, il tortino di melanzane con cuore filante accompagna divinamente secondi piatti sia di carne che di pesce. Si prepara in modo molto semplice ed è gustosissimo, con la sorpresa interna di formaggio scioglievole e appetitoso.
Contorno versatile e tanto saporito, il tortino di melanzane con cuore filante si accosta meravigliosamente a secondi a base di carne e di pesce.
Facilissimo da preparare, si realizza in pochi gesti e ha un aspetto pratico e contemporaneo in monoporzioni pronte da servire ed esteticamente molto carine.
Si prepara il composto e lo si inserisce negli stampini da muffin: si può usare lo stampo unico con gli appositi spazi o gli stampini singoli come quelli in alluminio usa e getta.
Le melanzane sono l’ortaggio dell’estate, ci accompagnano prevalentemente in questo periodo dell’anno nelle molteplici preparazioni in cui sono protagoniste con la loro freschezza e il loro sapore neutro e leggermente amarognolo che si sposa bene con diversi abbinamenti.
Sicuramente con il formaggio l’accostamento è perfetto. Infatti, la parte forse più invitante e appetitosa di questo tortino è nel suo delizioso cuore filante di formaggio.
Non appena si inserisce la forchetta, non serve il coltello a tagliarlo perché risulta abbastanza morbido, ecco che il formaggio che fila si vede in tutta la sua scioglievolezza, va bene qualsiasi formaggio a pasta filata.
Aromatico e reso particolarmente soffice ma pur sempre con una buona tenuta dalla mollica di pane messa nell’impasto oltre al pangrattato che da solo lo renderebbe troppo compatto e asciutto, questo tortino oltre che come contorno può costituire anche un buonissimo antipasto.
È ideale anche ad esser servito in un buffet perché non perde il suo sapore anche da freddo, ma per godere appieno della sorpresa filante interna deve essere caldo o perlomeno tiepido.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. Metterle in uno scolapasta con sotto una ciotola, salare e lasciare che perdano la loro acqua di vegetazione. Basterà lasciarle così per una ventina di minuti.
Poi, eliminare l’acqua, strizzarle bene e metterle a cuocere in una padella con lo spicchio d’aglio e un giro d’olio. Lasciare che si ammorbidiscano, poi trasferirle in una ciotola.
Nel frattempo sbriciolare il pane raffermo e metterlo in ammollo con il latte fino ad avere mollica ammorbidita. Poi, strizzare e unirla alle melanzane.
Aggiungere l’uovo, il Parmigiano, il pangrattato, un pò di sale e alcune foglie di basilico spezzettate grossolanamente.
Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e formare un composto morbido. A questo punto riempire a metà gli stampini da muffin con questo impasto.
Quindi inserire in ognuno pezzetti di Scamorza e coprire con il restante impasto. Livellare la superficie e poi passare in forno preriscaldato e statico dove dovranno cuocere a 190° per 20 minuti circa.