Il tortino di fiori di zucca si presenta in piccole monoporzioni carine e pratiche da mangiare. Ha un sapore fresco e delicato che lo rende il contorno indicato per secondi leggeri, ma è sfizioso anche come antipasto.
Per tutti gli amanti dei fiori di zucca, dalla vita così fugace e breve, il periodo estivo, c’è ancora un pò di tempo per approfittarne e preparare piatti che li contengono.
Come questo tortino di fiori di zucca che li vede protagonisti a far da rivestimento ad un ripieno morbido e cremoso in piccole monoporzioni.
Ottima idea da gustare come antipasto ma soprattutto come contorno che si accosta benissimo a secondi piatti leggeri, che sia a base di carne o di pesce, ma anche di uova come una frittata, con sapori delicati e non invadenti quali quelli di questo tortino.
Delicatissimo nella consistenza, ma anche nel contenuto, è abbastanza leggero pur contenendo ricotta, ma gli ingredienti sono pochi e semplici.
Sicuramente si tratta di una scelta che non appesantisce e che lascia una piacevole sensazione profumata e tendente al dolce com’è tipica di questi fiori.
Si prepara molto facilmente e per dargli forma basta inserirli negli stampi monoporzione in alluminio o negli spazi appositi dello stampo da muffin.
Andiamo dunque a scoprire la ricetta in tutti i passaggi che la compongono per realizzare questi eleganti tortini gustosi e belli da vedere, con cui il successo con gli ospiti è assicurato.
Si può scegliere di servirlo semplice, già bello nell’aspetto, oppure decorarlo ulteriormente con l’aggiunta, per esempio, di un filetto di alici, che si abbina perfettamente all’insieme, così come un’altra idea è mettere una sottile fettina di salmone affumicato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è pulire i fiori di zucca con molta delicatezza. Eliminare il gambo e aprirli per togliere il pistillo. Poi sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda facendo attenzione a non romperli.
Quindi asciugarli tamponandoli piano con la carta assorbente. Tenerli da parte e in una ciotola mischiare la ricotta con l’uovo. Aggiungere un pò di sale e un pò di pepe nero e mescolare fino ad ottenere una crema.
Unire anche il Parmigiano e amalgamare. A questo punto spennellare di olio gli stampini in alluminio o gli spazi dello stampo da muffin e rivestirli con i fiori di zucca.
Subito dopo versare il composto di ricotta all’interno. Chiudere in superficie con gli stessi fiori piegandoli e, dopo aver spennellato anche la superficie passare in forno statico e lasciarli cuocere a 180° per 15 minuti circa.
Quando sono pronti, attendere che si intiepidiscano un pò prima di capovolgerli e così sformarli direttamente nel piatto. Da gustare caldi o tiepidi, ma anche freddi e conservarli in frigorifero per 1 giorno al massimo.