Il tortino di zucchine ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto vi rimetterà al mondo per la sua bontà filante dal gusto irresistibile: un piatto facile, veloce e alla portata di tutti anche dei cuochi non provetti
Il tortino di zucchine ripieno di prosciutto cotto e scamorza affumicata è una piatto ottimo per i tuoi aperitivi in compagnia oppure come antipasto o contorno di una cena o un pranzo nelle sere d’estate e anche durante tutto l’anno.
Se sei stanco delle solite zucchine grigliate o, peggio, bollite puoi seguire questa portentosa ricetta: in soli dieci minuti di preparazione e poco più di mezz’ora di cottura avrai il contorno per i tuoi piatti di pesce o carne. Inoltre come antipasto è altresì ottimo e perché no anche come piatto unico.
La ricetta del tortino di zucchine con prosciutto cotto e scamorza affumicata è una delizia filante e morbida che si scioglie in bocca, l’ideale per le tue serate in compagnia degli amici o dei tuoi parenti più cari.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
5 zucchine
130 g di scamorza affumicata
40 g di Grana Padano
2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
50 g di pangrattato
200 g di prosciutto cotto
Iniziamo tagliando le zucchine sottilissime con un pelapatate poi in una terrina versiamo il pangrattato, il Grana Padano grattugiato e il sale. Impaniamo le nostre zucchine una a una e adagiamole in una teglia ben oliata.
Farciamo con le fette di prosciutto cotto e la scamorza affumicata tagliata a fette. Facciamo un altro strato di zucchine e farciamo ancora. Ripetiamo l’operazione più volte fino a esaurimento degli ingredienti. Inforniamo a 190 gradi per 35 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare leggermente prima di servire il nostro tortino di zucchine ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto bello filante e golosissimo.