Se avete poco tempo per preparare il pranzo o la cena, provate a fare questa ricetta; un tortino di zucchine sfizioso e buonissimo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gastroenterite del viaggiatore: quali sono out e quali assumere per sentirsi meglio
- Pane e pomodoro, preparazione alternativa. Come ottenere un risultato eccezionale
- Idee per preparare un ricco e originale buffet: parola di Benedetta Rossi
Se avete poco tempo e siete in cerca di un secondo piatto sfizioso per la cena o perché no anche per il pranzo, di seguito troverete quello che state cercando.
Si tratta di un tortino di zucchine gustosissimo perché ripieno di mozzarella e prosciutto, e una nota croccante data dalla panatura superficiale che grazie alla cottura al forno renderà questo piatto irresistibile. Un tortino non fritto per una piatto sì godurioso ma anche leggero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tortino di zucchine al forno
Questo tortino al forno ha un gusto delicato e una preparazione facilissima, scopriamone la ricetta.
INGREDIENTI
- 1 zucchina
- 3 patate
- 4 uova
- 15g di farina 00
- 4 fette di prosciutto cotto
- 150 g di mozzarella
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- Sale qb.
- Un pizzico di rosmarino qb.
- Pangrattato qb.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per preparare il tortino di zucchine, iniziate lessando le patate per circa 15 minuti, quindi grattugiate queste ultime insieme alla zucchine in una terrina capiente. Strizzate bene il tutto per eliminare l’acqua in eccesso.
Una volta eliminata l’acqua, aggiungete le uova, il sale, rosmarino, l’olio evo e la farina; aiutandovi con una frusta a mano amalgamate tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto abbastanza liquido, ma granuloso dovuto alla zucchina.
Mettete il composto da parte e procuratevi uno stampo di circa 26 cm di diametro e ungetelo con dell’olio. Distribuite sul fondo una metà del composto di zucchine e livellatelo con una spatola.
A questo punto è il momento di farcire il tortino; quindi distribuite prima le fette di prosciutto e poi la mozzarella a fette. A questo punto ricoprite con il restante composto e livellate.
Accendete il forno e mentre si riscalda, cospargete la superficie del tortino con un olio e pangrattato a piacere. Lasciate quindi cuocere a 190° per 30 minuti o almeno fino a quando la parte alta non sarà ben dorata.
Sfornate e gustate ben caldo questo tortino di zucchine filante.