Il tortino di patate filanti è un contorno sfiziosissimo e facilissimo da preparare, pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.
Il tortino di patate filanti è un contorno gustoso e sfizioso, perfetto da servire anche per una cena veloce tra amici, ma adatto anche ad occasioni importanti.
Un piatto filante e saporito, bello da vedere e semplice da realizzare ma che stupirà tutti al primo assaggio, con il suo gusto ricco e il cuore farcito con prosciutto e formaggio.
La ricetta è davvero facilissima, adatta anche ai meno esperti, e vi permetterà di avere un contorno sfizioso buono sia caldo che freddo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso.
Il tortino di patate filanti si conserva coperto in frigorifero e può essere consumato entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo le patate lesse in una ciotola capiente e schiacciamole con una forchetta.
Aggiungiamo quindi il tuorlo, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Mescoliamo per bene per amalgamare gli ingredienti, quindi prendiamo gli stampini e rivestiamoli di pane grattugiato e burro.
Riempiamo gli stampini per metà con il composto di patate, quindi aggiungiamo il prosciutto cotto e il formaggio a pezzettini. Riempiamo ora gli stampini con le patate fino alla fine, schiacciamo leggermente con le mani e inforniamo a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotti, lasciamo raffreddare leggermente e delicatamente sformiamo gli stampini, quindi impiattiamo e serviamo in tavola i nostri tortini di patate filanti pronti da gustare!