PRESENTAZIONE
Il tortino di patate è un piatto che piace a tutti, grandi e piccini, un secondo piatto che può valere anche come piatto unico, ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Semplice e veloce da preparare saprò allietare la vostra tavola come ben pochi piatti sanno fare, grazie al sapore coinvolgente delle patate miste a latte, formaggio e mortadella.
Un mix di sapori che esaltano il palato, per una pietanza che richiederà certamente il bis. Quindi non abbiate paura di esagerare con le dosi, perché può anche essere riscaldata e consumata il giorno dopo… ammesso che non finisca prima!
INGREDIENTI
- 850 gr di patate
- 40 gr di burro
- 100 gr di mortadella
- Un rametto di rosmarino
- 200 ml di latte
- Noce moscata q.b.
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
In una pentola fate sbollentare le patate per 5 minuti, scolatele, pelatele e tagliate a fettine sottili con un coltello. Prendete una mortadellina piccola e tagliatela a fette sottili e tritate gli aghi del rosmarino.
In una ciotola mettete il parmigiano grattugiato e addizionate il latte poco per volta e mescolate con un cucchiaio in modo da ottenere un composto uniforme. Aggiungete sale, pepe, rosmarino tritato e un pizzico di noce moscata.
Imburrate una pirofila e stendete un primo strato di patate, versate un po’ di composto a basse di latte e formaggio, unite un po’ di mortadella e proseguite con un secondo e terzo strato in questo modo, fino a finire tutti gli ingredienti.
In superficie completate con il condimento a base di latte e il parmigiano, addizionate qualche pezzettino di burro e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o fino a quando le patate non saranno be dorate. Sfornate, lasciate intiepidire e servite in tavola. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it