Tortino cioccolato e fragole, dolce di San Valentino da fare per il tuo amore

Tortino cioccolato e fragole: divertitevi preparando questo fantastico dolce di San Valentino che delizierà il vostro partner.

Tortino cioccolato e fragole ricetta
Tortino (Foto di Bigodino per Pinterest)

San Valentino è ormai alle porte: tra poco più di una settimana arriva finalmente la ricorrenza più amata dagli innamorati. In epoca moderna, il 14 febbraio è diventato anche un modo per le aziende di guadagnare vendendo proprio prodotti legati all’amore.

Chef stellati stanno proponendo i loro prodotti sui social network, i baci perugina sono già in bella mostra sugli scaffali dei supermercati mentre pupazzetti di ogni tipo sono già in vendita.

Gli innamorati, per questa giornata, cercano qualcosa di meraviglioso da fare: c’è la coppia che va al ristorante per una cenetta romantica, ci sono quelli che fanno una bella cena a casa a lume di candela, c’è chi va alle terme per rigenerarsi e passare qualche ora lontano dal caos e c’è chi fa un viaggetto.

Per le coppie che decidono di restare a casa, niente paura: vi suggeriamo un dolce per sorprendere il vostro partner nella giornata degli innamorati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Carlo Cracco offre un San Valentino speciale. La sua proposta è super romantica

Tortino cioccolato e fragole, la ricetta per sorprendere il tuo amore

Per mostrare il tuo amore al partner, puoi divertirti in cucina preparando questo fantastico e buonissimo tortino al cioccolato e alle fragole. Il procedimento non è per nulla complicato.

Tortino fragola cioccolato
Tortino (Foto di Sydney Troxell da Pexels)

INGREDIENTI (PER 4 STAMPINI)

  • 100 g di Cioccolato fondente al 50%
  • 80 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
  • 2 uova

PER IL CUORE MORBIDO

  • 45 g di cioccolato fondente al 70%
  • 10 g di panna fresca liquida
  • 50 g di confettura di fragole

PER IMBURRARE

  • Burro
  • Farina

PER LA DECORAZIONE

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 4 fragole
  • Zucchero a velo
  • Menta

PROCEDIMENTO

Prendete una bastardella, riponete al suo interno il cioccolato a tocchetti e scioglietelo a bagnomaria con la panna fresca. Mescolate gli ingredienti con l’ausilio di una spatola cercando di ricreare un composto uniforme. Versate il cioccolato e la panna sciolti in una ciotola.

Inserite nella ciotola anche la marmellata di fragole e amalgamate il tutto con le fruste a mano. Una volta uniformati gli ingredienti, lasciateli per una quindicina di minuti nel freezer in modo da farli compattare.

In un’altra bastardella mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Usate sempre una spatola. Quando il cioccolato sarà sciolto, fate intiepidire. Prendete una bella ciotola e versate al suo interno le uova e lo zucchero e con uno sbattitore elettrico frustate il tutto a massima velocità, cercando di ottenere un composto chiaro e liscio.

Setacciate la farina e aggiungetela a pioggia al composto. Amalgamate gli ingredienti e ottenere un composto privo di grumi. Trasferite il composto di cioccolato e burro preparato in precedenza e con una spatola incorporate la crema di cioccolato.

Imburrate a questo punto 4 stampini monoporzione da 70 ml con il burro. Rivestiteli con farina e ricoprite tutta la superficie. Versate l’impasto nello stampino, riempiendolo fino a 2/3. Prendete dal freezer il cuore di cioccolato e fragole e mettete due cucchiaini al centro dello stampino. Ricoprite adesso la restante superficie degli stampini con l’impasto.

Infornate in un forno preriscaldato a 200 gradi per appena 12 minuti ( 180 gradi per 8 minuti se optate per un forno ventilato. I vostri tortini sono finalmente pronti. Adesso potete anche mettere in una bastardella ancora un po’ di cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria e mescolate con una spatola.

In una ciotola, trasferite il cioccolato e bagnate al suo interno le fragole. Questi buonissimi frutti, infine, vanno messi nel piatto per decorazione. Se siete amanti dei dolci, abbiamo proposto anche la ricetta per il super Valentine Caramel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Antonino Cannavacciuolo, ricetta di San Valentino. La dedica è dolcissima

Tortino fragole e cioccolata ricetta
Fragole (Foto da Pixabay)

Le fragole, in questo particolare periodo dell’anno, iniziano ad essere presenti in commercio: anche se fa freddo, ricordate che c’è anche il metodo per coltivarle in serra.

Gestione cookie