Tortino al cioccolato con un cuore caldo, come fare il ripieno perfetto per un effetto wow

Il tortino con cuore al cioccolato è uno dei dolci più gustosi che ci siano, ecco una ricetta infallibile per ottenerne uno perfetto

cioccolato fondente ricetta baci dama
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

Chi ama il cioccolato non può non apprezzare un buon tortino con il cuore di cioccolato fuso. Per prepararlo al meglio ci sono alcuni piccoli trucchi semplici. L’obiettivo è ottenere un cuore denso e cremoso.

Tutto dipende dalla cottura del dolce e naturalmente dagli ingredienti. Seguendo le indicazioni del dettaglio e rispettando il timer, il risultato sarà fantastico.

Ingredienti e preparazione del tortino al cioccolato

Scopriamo come preparare un’ottimo tortino al cioccolato passo per passo.

Cacao
Cacao-foto pixabay (simone_ph)

INGREDIENTI (2 persone)

  • 70 gr Cioccolato fondente
  • 40 gr Burro
  • 40 gr Zucchero
  • 1 Uovo
  • 15 gr Farina 00
  • Rum
  • Cacao e burro

PREPARAZIONE (20 minuti)

Come prima cosa, ridurre il cioccolato in scaglie e poi farlo fondere al microonde per un minuto. Tirarlo poi fuori e mescolare finché non sarà del tutto fuso.

Si può anche bollire in tre dita d’acqua il cioccolato all’interno di un pentolino dentro un’altra pentola. Mescolare bene finché non si fonde.

Aggiungere poi il burro a pezzetti nel cioccolato fuso e mescolare bene per far sciogliere tutto insieme. Mettere anche lo zucchero e la farina e infine l’uovo battuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Plumcake nuvola, la ricetta più dolce della storia

Aggiungere poi anche l’aroma che può essere il rum, il peperoncino oppure anche la vaniglia. Mescolare bene con la frusta a mano per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrare poi i pirottini leggermente e spolverare con il cacao amaro. Versare a questo punto il composto dei tortini cuore caldo nei due pirottini fino ad un centimetro dal bordo.

Infornare poi in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 10 minuti. Mettere il timer con avviso sonoro per la cottura che dev’essere di 10 minuti precisi.

Preparare intanto i piattini dove servire il dolce. Terminati i 10 minuti sfornare i tortini e posizionare un piatto sul pirottino e capovolgere il tortino togliendo il pirottino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spongata, la crostata natalizia con un ripieno a sorpresa. Buona da impazzire

Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato-foto pixabay (Mikacruciani)

Infine spolverare con lo zucchero a velo e servire i tortini meravigliosi e gustosi. I tortini si possono anche preparare in anticipo e poi congelarli nei pirottini pronti per essere infornati ancora surgelati per 12 minuti a 180°.

Gestione cookie