Il tortino di alici alla ligure è un piatto squisito della tradizione ligure. Prepararlo è semplice e il risultato è meraviglioso
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pollo fritto super croccante con marinatura extra speziata, ricetta veloce ed economica
- Gnocchi al ragù con bufala, con quel tocco per un gusto più pieno e avvolgente
- Polpette al basilico e pomodori secchi, sfiziose e gustose con l’effetto sorpresa
Le alici sono tra i pesci azzurri preferiti da tutti, si possono consumare in moltissimi modi, sia fritte che marinate e fatte in tanti altri modi.
Un altro modo delizioso di consumare le alici è preparando un tortino. È un secondo perfetto per una cena a base di pesce, ma eventualmente può anche essere servito come antipasto.
Si prepara facilmente e praticamente si cuoce da solo all’interno del fornetto elettrico. Vedrete che bomba di gusto queso piatto.
Ingredienti e preparazione del tortino di alici alla ligure
Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente il tortino di alici alla ligure.
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 Fetta di pane
- 4 Patate medie
- 600 gr Acciughe fresche
- 3 Cucchiai pangrattato
- Capperi
- Aglio
- Maggiorana
- Prezzemolo
- Olio evo
- Aceto
- 3 Pomodori maturi
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, pulire le acciughe eliminando la testa e le interiora e anche la lisca centrale lasciandole intere. Spruzzarle poi con un pò di aceto.
Tagliare poi le patate in modo sottile usando una mandolina e tagliare poi i pomodori a fette e lasciarli scolare all’interno dello scolapasta.
Tritare poi l’aglio e il prezzemolo e poi aggiungere la maggiorana, i capperi e il pan grattato e anche la fetta di pane fresco a pezzetti. Aggiungere poi dell’olio e tritare tutto bene.
All’interno poi di una pirofila, mettere un terzo del composto ottenuto e distribuirlo in modo uniforme sul fondo. Coprire poi con uno strato di patate e continuare con uno strato di fette di pomodoro e uno di acciughe e continuare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.
Finire poi con le patate e cospargere con il composto di pane ed erbe avanzato. Infine cuocere in forno ventilato per 25-30 minuti a 200° e poi sfornare e servire.