Il tortino di alici al forno è l’antipasto perfetto per sorprendere i vostri ospiti con una ricetta raffinata e deliziosa
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghetti senza glifosato, i migliori del supermercato. Superano ogni test
- Barù apre un nuovo ristorante: dove si trova e quale sarà il menù
- Pasta con le verdure, 5 ricette sane e leggere da provare per la nuova stagione
Il tortino di alici al forno è l’antipasto perfetto per sorprendere tutti quanti con gusto ed eleganza. Da preparare è semplice e anche veloce.
Può anche essere un secondo piatto accompagnato da qualche verdure. È una ricetta light che si preparare con pochi ingredienti ma freschi.
Vedrete che con questa ricetta lascerete tutti di stucco. È davvero un piatto incredibile e diverso dal solito, ottimo per una serata a base di pesce.
Ingredienti e preparazione del tortino di alici al forno
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente uno squisito tortino di alici al forno.
INGREDIENTI (8 tortini)
- 50 gr Mollica di pane raffermo
- 50 Alici fresche
- 6 Pomodorini
- 20 Olive nere cotte al forno
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Olio
- Pangrattato
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, prendere una ciotola e fare il condimento del tortino. Lavare quindi i pomodorini e tagliarli in 8 pezzi e poi aggiungere le olive denocciolate e tagliarle a pezzetti.
Mettere anche la mollica di pane sbriciolata con le mani e condire con olio, pepe e sale. Aggiungere anche del prezzemolo tritato e mescolare tutto. Tenere momentaneamente da parte e dedicarsi alla preparazione delle alici.
Tagliare la testa delle alici e aprirle a libro lungo il dorso per eliminare le viscere e la lisca. Lavare bene e poi preparare il tortino.
Prendere un piattino piccolo o uno stampo di alluminio per muffin e mettere del pangrattato. Disporre 6 alici a raggiera e mettere al centro una cucchiaiata di condimento. Richiudere le alici a pacchetto e cospargere con altro pangrattato, premere bene per sigillare il tortino e per far attaccare il pangrattato.
Disporre poi i tortini di alici su una leccarda da forno e irrorare ogni tortino con un filo d’olio e cuocere in forno caldo statico a 180° per 15 minuti girando a metà cottura. Servire infine ben caldo.