Il tortino di alici è un delizioso piatto perfetto per conquistare i commensali con gusto e stile: molto scenico, è raffinato e squisito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cibi ultra-processati, l’ultimo studio lancia l’allarme: “Aumentano il rischio di demenza e ictus”
- Cheesecake furbe al caffè sono perfette per questo caldo. Pronte in 5 minuti senza cottura
- Il giallo di Stoccarda, ristoratore salernitano trovato morto: la pista omicidio-suicidio
Con l’estate nel vivo sale la voglia di pesce. Se si vuole gustare un piatto a base di questa fonte proteica non si può fare a meno del tortino di alici: si tratta di una delizia mozzafiato talmente squisita da sciogliersi in bocca.
Una bontà con cui si potrà fare un figurone coi propri commensali: una forchettata tira l’altra, si finirà in un istante, anzi si chiederà il bis. Si tratta di un morbidissimo secondo da accompagnare a un pasto a base di pesce, ideale in questo periodo dell’anno in cui non mancano le giornate al mare.
Tortino di alici: la ricetta
In fatto di tortini arriva una bontà assoluta a base di alici. Una deliziosa proposta, perfetta se accompagnata con il vino bianco, magari per una cena romantica vista mare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 350 g di alici
- 2 patate
- prezzemolo fresco q.b.
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte pulendo le alici – ricorrendo ai guanti – eliminando la testa e le interiora. Si passa poi alla fase di risciacquo per poi scolarle.
Intanto si lavano le patate sbollentandole in pentola per poi sbucciare e tagliarle a fette: si prendono degli stampi aggiungendo un filo d’olio per poi appoggiare il pangrattato, le alici, il sale, le patate a fettine, il formaggio grattugiato e in ultimo un altro strato di alici.
Il tortino va cotto a 180 gradi per 10 minuti in forno per poi sfornarlo e gustarlo tiepido (è meglio consumarlo in giornata). Il successo è assicurato nessuno saprà resistere: si conquisterà i proprio ospiti alla prima forchettata.