Il tortino al cioccolato con cuore morbido è una golosa tentazione ed è un dessert ideale per concludere un pasto con un tocco raffinato.
TEMPO PREPARAZIONE: 10 minuti
TEMPO COTTURA: 14 minuti
DIFFICOLTÀ: facile
PORZIONI: 12 stampini
Per iniziare dovete sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro assieme al cioccolato fondente, io ho usato delle tavolette di cioccolato fondente al 75 %.
Il risultato deve essere una crema liscia e senza grumi, proprio come nella foto.
Fate raffreddare il composto, nel frattempo mettete in una ciotola capiente le uova insieme allo zucchero.
Con una frusta iniziate a sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungere la farina poco alla volta fino a farla amalgamare del tutto.
Aggiungete ora il composto di cioccolato nella ciotola insieme alle uova e continuate a mescolare.
Il risultato sarà una crema densa e senza grumi.
A questo punto imburrate e cospargete di cacao i pirottini, dovete riempire gli stampini per poco più della metà della loro altezza.
A questo punto mettete i tortini in frigo a riposare per almeno un’ora.
A questo punto potete infornare i vostri tortini, mi raccomando forno preriscaldato statico a 180°, cuocete per circa 15 minuti.
Naturalmente i tempi di cottura possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo la cottura dei vostri tortini, vi accorgerete che il vostro tortino è pronto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi, al centro invece noterete che il tortino è ancora morbido.
A quel punto potete sfornare i vostri tortini, io vi consiglio sempre di provare prima con uno solo, capovolgetelo sul piatto da portata, il tortino si staccherà da solo entro qualche secondo.
I vostri tortini al cioccolato sono pronti con cuore fondente sono pronti!!
Spolverizzate di zucchero a velo e servite!