Super veloci e saporiti, con questi tortini di verdura la cena è servita in men che non si dica. Leggeri, salutari e nutrienti, sono una ricetta da provare.
Con pochi ingredienti di uso comune che facilmente ci si ritrova in casa, si possono creare questi semplici tortini per un pasto gustoso e ben equilibrato.
È un’idea ottima quando non si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina, così come nel caso in cui ci sono ospiti all’improvviso e c’è da preparare nell’immediato qualcosa di buono.
Si tratta di una ricetta che si può personalizzare agevolmente, gli ingredienti possono variare in base a ciò che si ha in dispensa.
Bastano una zucchina, una carota e una cipolla a fare da base per un piatto che possiamo anche definire di recupero e per questo anti spreco e quindi anche economico.
Scopriamo come fare questi pratici tortini, che in occasione di un pranzo più abbondante o di un buffet possiamo servire anche come antipasto.
Ingredienti e preparazione dei tortini di verdure
Lo strumento che serve è lo stampo da muffin o i singoli stampini. Se il materiale lo richiede devono essere unti di olio, ma se sono in silicone non è necessario.
LEGGI ANCHE: Al Bano sai quanto costa il suo vino? | Da non credere, come fa
INGREDIENTI ( per 6 pezzi)
- 1 zucchina grande
- 1 carota media
- 1 cipolla
- 2 uova intere
- 3 cucchiai di farina 00
- Acqua q.b.
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di erba cipollina fresca
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
LEGGI ANCHE: Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? | Ecco cosa conviene
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per prima cosa bisogna tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in padella con un filo d’olio. Poi, aggiunegre la zucchina, lavata, spuntata alle estremità e tagliata a cubetti.
Unire anche la carota pelata e tagliata a dadini, lo spicchio d’aglio, salare e lasciar cuocere a fuoco medio coprendo con il coperchio per 10 minuti circa.
A fine cottura rimuovere lo spicchio d’aglio, unire l’erba cipollina tritata sottilmente e mescolare bene il tutto.
LEGGI ANCHE: Tavolo di legno macchiato? | Non ti arrabbiare, risolvi così
A parte preparare un leggero impasto. In una ciotola sbattere le uova con la frusta a mano, unire un pò d’olio e incorporare la farina e il formaggio grattugiato aggiungendo quanto basta di acaua affinché il composto sia della giusta consistenza, né troppo denso né troppo liquido.
A questo punto unire le verdure alla pastella e poi non rimane altro da fare che versare il tutto negli appositi spazi dello stampo da muffin o negli stampini.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Passare poi in forno preriscaldato statico dove i tortini dovranno cuocere a 180° per 15 – 20 minuti circa fino a quando assumeranno un bel colore dorato. Infine, si possono gustare sia caldi che freddi, sono buonissimi in entrambi i modi.