Deliziosi e molto leggeri, questi tortini sono perfetti se si segue un regime dietetico ipocalorico e decisamente ottimi per iniziare al giornata.
Si calcola che ogni pezzo contiene soltanto 100 calorie. Sicuramente molto leggeri quindi, e con un gusto delicato e profumato.
Piacciono a tutti, dagli adulti ai bambini: sono i tortini ai frutti di bosco in versione light. Buoni a colazione e a merenda, sono una dolce tentazione anche dopocena o perché no, come dessert di fine pasto.Si preparano nello stampo da muffin o negli appositi stampini che possono essere usa e getta o in silicone o in altri materiali.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La forma è di piccole e pratiche mono porzioni e la base dell’impasto è al latte, che può ovviamente essere anche senza lattosio per chi è allergico o intollerante o può esser sostituito da un latte vegetale, in particolare di soia, di avena o di riso.
Ingredienti e preparazione dei tortini ai frutti di bosco light
I frutti di bosco da usare possono essere sia freschi che surgelati. Un’altra idea per gustarli in modo goloso è la mousse ai frutti di bosco che si fa con soli 3 ingredienti.
INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)
- 200 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 3 uova intere
- 100 g di zucchero semolato
- 60 ml di olio di semi
- 100 g di frutti di bosco
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per iniziare, la prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche così da formare un composto spumoso e gonfio.Incorporare poco alla volta la farina e aggiungere il pizzico di sale, poi il latte scaldato insieme alla vanillina. A questo punto bisogna unire i frutti di bosco, lavati se freschi o lasciati scongelare se surgelati.
Amalgamarli all’impasto e poi versare negli appositi spazi dello stampo da muffin nei quali sono stati inseriti i pirottini di carta. Si ricorda di riempirli solo per metà perché poi durante la cottura l’impasto crescerà e altrimenti traboccherebbe fuori.
Non rimane quindi che cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti circa. Poi, dopo averli sfornati, se si vuole, si possono spolverare con lo zucchero a velo per un completamento anche decorativo.