Le mini tortine di salmone, avocado, sesamo e pomodorini sono il salvacena ideale per i pasti preparati all’ultimo minuto, soprattutto se vengono ospiti a casa senza prima avvisare
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Spaghetto freddo con kiwi, ostriche e favette dello chef Simone Cipriani: piatto estivo “cremoso, fresco e acido”
- Hamburger di salmone con avocado e cipollotti, piatto unico ricco di calcio e vitamine
- La fecola di patate ha un potere sconosciuto. Usala così e ti cambierà la vita
Durante il periodo estivo sono molto in voga le serate con gli amici a scambiare quattro chiacchiere davanti a un buon aperitivo: cocktail in mano e stuzzicherie varie.
Tra i piatti da mettere nel buffet ci sono di sicuro le mini tortine salata di salmone, avocado, pomodorini e sesamo. Soprattutto in un periodo in cui si è scoperta ancor di più l’importanza dell’ottimo frutto verde da cui si ricava anche il ricco guacamole.
Questo finger food però è molto più leggero e si prepara soltanto con pomodorini, salmone affumicato, semi di sesamo nero e avocado.
Mini tortine di salmone, avocado, pomodorini e sesamo: la ricetta
Il procedimento della base soffice di queste mini tortine è molto semplice e richiede l’uso soltanto di farina, lievito istantaneo, uova fresche, olio di semi di girasole, Parmigiano Reggiano e latte. Niente di più delicato e gustoso. Scopriamo insieme la ricetta super veloce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 9 MINI TORTINE)
- 130 g di farina di tipo 00
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 2 uova
- 50 g di olio di semi di girasole
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g di latte
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 cucchiai di sesamo nero
- 1 avocado medio
- 2 fettine di salmone affumicato
- Pomodorini ciliegini q.b.
- Un limone
PROCEDIMENTO (25 MINUTI)
Innanzitutto sbattiamo le uova che dovranno essere a temperatura ambiente con l’olio di semi di girasole, il sale, il pepe e il latte. Setacciamo la farina e il lievito istantaneo per preparazioni salate e aggiungiamoli alle uova insieme al parmigiano grattugiato e ai semi di sesamo nero.
Quindi procediamo a versare il composto in stampini da muffins che avremo imburrato in precedenza, riempiendoli solo per 3/4. Procediamo a infornare in forno già caldo a 180° per 12 minuti circa (facciamo la prova stecchino per accertarci della cottura).
Lasciamo che le mini tortine si raffreddino del tutto prima di farcirle in questo modo: apriamo in due l’avocado (deve essere molto maturo) e prendiamone la polpa. Schiacciamo quest’ultima con una forchetta e versiamo qualche goccia di succo di limone, sale, pepe e mescoliamo per bene.
Quindi con la crema verde che abbiamo appena preparato farciamo le nostre mini tortine. Infine tagliamo a metà i pomodorini e disponiamoli sopra le tortine con un po’ di salmone affumicato e serviamo all’istante i nostri ospiti.