Le tortine salate di carote sono un antipasto sfizioso che si prepara in maniera molto semplice e in pochissime mosse. Ecco la ricetta.
Se siete in cerca di una ricetta facilissima da realizzare per un antipasto sfizioso fermatevi qui e leggete quello che viene di seguito perché vi proponiamo un’idea di bell’effetto oltre che molto buona.
Sono le tortine salate di carote, si tratta di mini cake saporitissime e veramente facili da preparare. Ideali per un antipasto leggero ma comunque squisito o perché no anche come pranzo completo. Ecco come si preparano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il procedimento di preparazione di queste tortine è uguale alla tarte tatin, la famosa torta di mele capovolta francese. Vediamo passo passo come realizzarle.
Pulite le carote e tagliatele a rondelle, quindi fatele lessare per una decina di minuti, non dovranno essere molto morbide perché la cottura si completerà al forno.
Trascorso il tempo necessario, scolatele e passate alla preparazione delle tortine; foderate una teglia da forno di carta, formate dei cerchi con il miele direttamente sulla teglia avendo l’accortezza di distanziarli leggermente. Sul miele ponete prima una manciata di pinoli e poi le carote a rondelle, da disporre sempre in cerchi.
A questo punto, disponiamo sui cerchi di carote qualche pezzo di formaggio Brie. Da parte, stendiamo e tagliamo in quadrati la pasta sfoglia o meglio ancora la pasta briseé. Come ultimo passo del procedimento di preparazione, ricopriamo con i quadrati di pasta i cerchi di carote cercando di arricciare verso l’interno i bordi.
A questo punto inforniamo a 180° per 30 minuti. Una vota sfornate le nostre tortine, capovolgiamole e aggiungiamo sulle carote ancora calde dell’altro brie e timo a piacere.