Le tortine di cioccolato e zucchine sono una merenda incredibilmente saporita e adatta a tutti, anche a chi segue una dieta vegana
Le tortine di cioccolato e zucchine sono un piatto originale che unisce il salato e il dolce per una ricetta golosa e davvero incredibile. Si può servire come merenda o anche come dessert. È un piatto perfetto anche per chi segue un regime alimentare vegano perché non ci sono uova nella ricetta e il latte intero può essere scambiato con quello vaccino, di soya, avena o riso.
Si tratta anche di un piatto furbo che aiuta nel far mangiare ai bambini le verdure. Infatti il sapore del cioccolato che sovrasta le zucchine ed è un’ottima tattica.
Vediamo come preparare in pochi passi le tortine al cioccolato e zucchine.
Versare come prima cosa tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi farina, maizena, zucchero, cacao, lievito per dolci e gocce di cioccolato. Tenere una manciata di gocce per la decorazione.
Intanto frullare le zucchine crude con l’olio e il latte. Versare il frullato di zucchine nella ciotola dove ci sono gli altri ingredienti e mescolare tutto bene.
Riempire i pirottini o lo stampo da muffin imburrato e infarinato. Aggiungere anche qualche goccia di cioccolato fondente. Infornare poi a 180° per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Veganuary, perché il gennaio vegan può cambiare la nostra vita: cosa c’è da sapere
Fare sempre la prova dello stecchino per controllare se l’interno è cotto del tutto. Se tirando su lo stecchino non si vede il liquido, allora si posso sfornare. Lasciarli raffreddare prima di servirli. Aggiungere le gocce di cioccolato sopra ai tortini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta cioccolato e peperoncino, il dolce afrodisiaco per le cene romantiche
Questo metodo è davvero ottimo per dare le verdure ai bambini che non le vogliono mangiare, perché non si accorgono che le stanno effettivamente mangiando all’interno del tortino al cioccolato.