Avete mai provato a preparare la tortilla di patate nella friggitrice ad aria? Una ricetta semplicissima per un risultato eccellente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Quanto tè possiamo bere al posto del caffè in termini di caffeina? La risposta sorprende
- Parmigiana di patate velocissima senza precottura degli ingredienti ottima per la gita fuori porta
- Torte senza cottura perfette per Ferragosto: fresche e deliziose
La tortilla di patate è il nome italianizzato per indicare la frittata di patate di origine spagnola. Si tratta di un piatto non solo tradizionale della cucina iberica ma che ha anche un lunga tradizione storica, le primi ricette si rintracciano già nel 1500.
Oggi ci sono diversi modi e varianti per preparare la tortilla di patate e noi vogliamo immetterci in queste nuove traduzioni presentandovi la ricetta della preparazione in friggitrice ad aria. Il risultato è quello di un piatto super croccante, perché le patate saranno fritte direttamente nella friggitrice ad aria, ma anche più leggero dell’originale. Che aspettate a provarla?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tortilla di patate ricetta
Servita a cubetto o a spicchi, questa tortilla di patate in friggitrice ad aria diventerà uno dei vostri piatti preferiti. Ecco come prepararla.
INGREDIENTI
- 4 uova
- 500 g di patate
- 1 cipolla viola
- Sale qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Iniziate sbucciando e lavando le patate sotto acqua corrente, quindi tagliamole a tocchetti e lasciamo in ammollo per 20 minuti in acqua e sale.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 195° per circa 3-4 minuti, quindi aggiungiamo nel cestello le patate con un pizzico di sale e l’olio, mescoliamo e facciamo cuocere per 25 minuti sempre a 195°. Dopo circa 10 minuti riapriamo il cestello e aggiungiamo la cipolla a fette, mescoliamo e completiamo la cottura.
In una ciotola sbattiamo le uova e quando saranno ben fredde aggiungiamo le patate, un pizzico di sale ed amalgamiamo. Rivestiamo una tortiera di carta forno o un cestino apposito per la friggitrice e versiamo il composto all’interno, quindi lasciamo cuocere a 190° per 20 minuti.
A metà del tempo, giriamo la tortilla aiutandoci con un piatto.
Trascorso questo tempo, spostiamo la tortilla di patate dalla friggitrice ad aria e lasciamola intiepidire prima di servirla.