Un primo piatto abbondante e godurioso: i tortiglioni al forno sono perfetti per occasioni conviviali. Con una farcitura ricca e saporita sono un piacere per il palato e conquistano tutti. Ecco come prepararli.
I tortiglioni al forno fanno parte di tutte quelle varianti della classica pasta al forno che rappresenta un caposaldo della cucina italiana in particolare casalinga, intramontabile e sempre tanto apprezzata in tutto il nostro Paese.
Per portare in tavola un primo piatto abbondante e dal carattere festoso, perfettamente indicato per occasioni conviviali come pranzi in famiglia o riunioni con amici, questa scelta è sempre quella giusta.
Si tratta di un piatto ricco e composito che risulta saziante e saporito, dal gusto pieno e avvolgente, prende la scena nel menù e definisce tutto l’andamento del pranzo come portata principale a cui le altre pietanze generalmente si adattano di conseguenza.
In questa ricetta proponiamo i tortiglioni, che sono un tipo di pasta molto simile ai rigatoni ma un pò più grande con delle scanalatura più profonde che si girano a spirale intorno alla pasta. Il significato della parola infatti viene dal altino e vuol dire torcere.
Il condimento di questo piatto che viene completato in forno con una gratinatura che lo compatta e lo rende particolarmente gustoso è a base di salame insieme al prosciutto cotto e piselli.
Tutto l’insieme è amalgamato da una besciamella che fa da legante e assicura una deliziosa cremosità. Si prepara in pochi passaggi, è una ricetta abbastanza semplice e che non richiede particolare abilità o esperienza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la besciamella:
Per iniziare, la prima cosa da fare è affettare molto finemente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio.
Poi, unire il salame e il prosciutto cotto entrambi tagliati grossolanamente e lasciarli rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua salata e cuocere i piselli per 10 minuti circa dal bollore. Dopo, scolarli e aggiungerli ai salumi.
Intanto preparare anche la besciamella. In un pentolino sciogliere il burro e aggiungervi la farina mescolando velocemente fino a formare quello che in gergo si chiama roux, un composto che si staccherà dalle pareti della pentola.
A quel punto versare il latte a filo sempre mescolando costantemente con una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi, finché non si addensa. Unire un pò di sale e una spolverata di noce moscata e amalgamare.
A parte cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata e quando sono pronti scolarli al dente e poi, si può passare ad assemblare tutte le componenti.
Prendere una pirofila, versare un primo strato di besciamella sul fondo, poi dopo aver unito i tortiglioni al condimento e averli ben mescolati distribuire uniformemente il tutto e finire versando la restante besciamella.
Infine per completare cospargere con il Parmigiano grattugiato e poi non rimane altro che infornare e lasciar andare in modalità statica a 200° per 20 minuti circa fino a quando si sarà creata una squisita crosticina in superficie.
Dopo aver sfornato la pirofila, attendere che si intiepidisca leggermente prima di suddividere in porzioni per ottenere parti più compatte e poi gustare subito il piatto caldo