Quali sono i tortellini migliori che si può trovare al supermercato? Ecco la classifica che mette a confronto marche più o meno note.
Il tortellino, in brodo, con panna e formaggi, al sugo o altre salse è sicuramente il formato di pasta ripiena più amato dagli italiani e fa piacere alle aziende che, sul mercato e nei supermercati, presenta costantemente novità.
Ma qual è la miglior marca di tortellini che possiamo trovare tra le corsie dei supermarket? Una classifica ha messo a confronto le migliori, ma anche no, marche di tortellini ripiene di prosciutto crudo (il must del formato di pasta bolognese) per capire quale sia l’acquisto migliore da fare.
Marche migliori di tortellini, la classifica
Nella classifica, stilata su una prova di assaggio, sono stati presi in considerazioni diversi fattori come qualità delle materie prime, ma anche la fascia di prezzo che si assesta tra i 5 e gli 11 euro al kg. Ecco com’è andata.
Alla posizione numero 7 troviamo i tortellini secchi della Pagani. Il marchio non può essere considerato come tra i più conosciuto tra quelli presenti, e di fatti si posiziona all’ultimo posto di questa mini classifica. Dopo i 14 minuti di cottura consigliati in confezione, il tortello di sfalda troppo facilmente e nel contempo mantiene crude parti della pasta. Voto 5.
Seguono i tortellini dell’Agnesi. Sacchetto riciclabile e vintage per richiamare la storia del pastificio e tuttavia c’è da dire che la pasta si presenta insapore e gommoso. Voto 5,5.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortellini in brodo di barbabietole, ricetta unica in chiave polacca
Posizione 5 per la Buitoni. Siamo in basso alla classifica, nonostante il nome dell’azienda, e due sono due i motivi: la lista degli ingredienti e un rapporto qualità prezzo che non è come dovrebbe. La pasta, infatti, ha solo il 18% di uovo che è poco rispetto agli altri tortellini da banco frigo. Inoltre, gli aromi si sentono troppo rispetto al resto. Voto 6.8.
I tortellini Maffei si piazzano ai piedi del podio. Confezione con due vaschette antispreco, prezzo più contenuto. Piace la ricetta metà pasta e metà ripieno; il tortellino non è bellissimo da vedere e il sapore è molto rustico. Voto 7.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortellini in crema di parmigiano, un piatto squisito
Terza piatta per i tortellini secchi Barilla, ha una sfoglia ha regola d’arte, proprio come annuncia la confezione, tant’è che una volta cotto il tortellino risulta ben sodo e per nulla gommoso. Buoni gli equilibri di sapore del ripieno, unica nota stonata la noce moscata che tende a prevalere. Voto 7.3
Il Re della pasta fresca Giovanni Rana si prende la medaglia d’argento, almeno con i tortellini. La pecca? Troppo uovo nell’impasto (siamo intorno al 30%), per il resto non gli può dire altro. Voto 8,5.
Alla prima posizione della classifica dei tortellini migliori da trovare al supermercato c’è la confezione Fini. Sfoglia sottile e ruvida, equilibrato il ripieno ed esteticamente la risulta elegante. Voto 9.