Pieni di gusto e dal sapore avvolgente i tortellini con panna e prosciutto sono un classico vintage tornato di moda che piace sempre a tutti.
Ecco come realizzare un piatto che negli anni ’80 -’90 del secolo scorso era in voga, con un condimento di gran gusto e semplicissimo da fare.
Anche in cucina, così come avviene in molti ambiti, i cibi sono soggetti ai trend di interesse e gusti che variano nel corso del tempo.E spesso si riscoprono pietanze che per un pò sono state messe da parte nelle abitudini collettive, sostituite con altre e con la ricerca di sapori diversi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
I tortellini con panna e prosciutto si preparano in soli 15 minuti e sono un piatto ricco e sostanzioso, conditi in modo saporito, certamente abbastanza calorici, ma nelle giuste porzioni e in determinate occasioni come un pranzo o una cena abbondanti vanno certamente bene.
Il punto di forza sta nella cremosità data dalla panna , che si può realizzare facilmente in casa senza comprarla, unendosi a un pò di formaggio per formare un condimento avvolgente che si inserisce in tutte le pieghe dei tortellini.
Già ricco di per sè, con la presenza del ripieno dei tortellini e del succulento condimento, questo piatto volendo può essere ulteriormente arricchito aggiungendo ad esempio dei piselli. Per una maggior leggerezza si può omettere il burro tra gli ingredienti, non è essenziale.
La semplicissima preparazione di questo piatto si articola tutta in pochi minuti. Mentre si mette a bollire l’acqua per poi salarla e cuocervi i tortellini si prepara il condiemento.In una padella sciogliere il burro. Questo passaggio si può omettere per una versione un pò più leggera. Intanto tagliare il prosciutto a dadini e metterlo a rosolare leggermente solo per qualche minuto a fuoco basso.
Poi aggiungere la panna, salare e pepare e lasciare che si riscaldi e che si amalgami al prosciutto. Nel frattempo cuocere i tortellini e quando sono pronti scolarli e gettarli direttamente nella pentola.Non resta altro da fare che aggiungere il Parmigiano grattugiato e fuori dal fuoco mantecare mescolando per amalgamare perfettamente il tutto.
Infine impiattare e servire subito per gustare il piatto ben caldo in tutta la sua cremosità vellutata e saporita. È davvero goloso! Se ne avanza, si può conservare in un contenitore chiuso in frigorifero per al massimo 1 giorno, per poi esser riscaldato con l’aggiunta solo di un goccio di panna.