La gravidanza è un periodo fantastico per tutte quelle che donne che non vedono l’ora di immortalare il loro amore in un nuovo essere. Vi sono però delle restrizioni alimentare che si devono tenere a mente per evitare danni a mamme e bambini.
Diventare mamma è un momento stupendo della vita, nonostante i fastidi e le noie del lungo periodo di gravidanza. Tenere un esserino all’interno della propria pancia per 9 mesi non è semplicissimo.
A tutto ciò si aggiunge un cambio di rotta anche per quanto riguarda l’alimentazione: molti cibi crudi sono super sconsigliati dagli esperti del settore dato che potrebbero danneggiare sia la mamma che il bambino.
Tra le varie pietanze che posseggono tale caratteristica troviamo sicuramente la carne, il tanto amato sushi e quindi il pesce crudo, alcuni salumi e alcune verdure crude o non lavate.
Oltre a questi aleggia un altro dubbio: e la pasta fresca? Rinunciare a questa pietanza per noi italiani è un vero e proprio colpo al cuore.
Prendendo ad esempio i tortellini che contengono carne cruda, andiamo a sviscerare l’argomento
Tortellini in fase di gravidanza, sì o no?
Di tortellini ne esistono tante varietà e tanti ingredienti possono incrociarsi con essi per ricreare delle deliziose ricette. La più famosa è sicuramente quella dei tortellini al brodo.
Si incappa però in dei pericoli per il bimbo o per la donna? La risposta è solo una.
Nessuna rinuncia
La risposta al quesito è sì: i tortellini in fase di gravidanza possono essere ingeriti ma a due patti principali. Il primo è quello di cuocere sempre l’ingrediente prima di portarlo in tavola.
Il secondo è quello di non esagerare sia nei quantitativi sia nella frequenza dell’inserimento nel menù. Una volta ogni 10 giorni è il lasso di tempo perfetto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tè e tisane in gravidanza? Si possono consumare, ma non tutte alcune sono sconsigliate
Proprietà dei tortellini
Oltre alla possibilità di essere inserito nella dieta settimanale, questo alimento apporta diverse proprietà nutrizionali e benefici per l’organismo di entrambi gli essere viventi.
Contenendo diversi tipi di carne, mortadella, salame o prosciutto che sia, i tortellini forniscono una grande quantità di proteine così come per il ferro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimentazione in gravidanza, cosa prediligere ed evitare per la salute del bambino (e della mamma)
Inoltre questo ingrediente è spesso assimilato con Parmigiano Reggiano che è ricco di sali minerali e vitamine e nella produzione vi è anche l’uovo, anch’esso designato per l’apporto di proteine.
Quando sì è in gravidanza dunque è indispensabile far rinunce ma non in questo caso. Mangiate tortellini tranquillamente e senza preoccupazioni ma occhio sempre a non esagerare con le quantità e la frequenza.