I tortellini sono sempre stati accostati unicamente al brodo ma si possono cucinare anche al forno con una buona passata di pomodori. Un primo piatto delizioso che farà leccare i baffi a tutti.
Le feste natalizie sono alle porte: siete stanche o stanchi di proporre ai vostri ospiti le solite lasagne o il solito brodo come primo? Volete stuzzicare il loro palato con qualcosa di nuovo? Questa ricetta allora fa al caso giusto per voi!
I tortellini al forno, oltre ad essere molto gustosi, offrono la possibilità di essere messi in frigo e infornati all’ultimo secondo in caso di occorrenza. Per prepararli basta un’oretta di tempo e i costi degli ingredienti sono molto contenuti. Vediamo allora come si cucinano.
I veri tortellini sono composti da lombo di maiale, mortadella di Bologna, prosciutto crudo, Parmigiano-Reggiano, uova e noce moscata ma se volete prendere dei tortellini con altri ingredienti o ad altri gusti siete ovviamente liberi di farlo.
Come primo passaggio tritate la cipolla e fatela soffrigere in padella con un po’ d’olio. Una volta rosolata, aggiungete i 700 ml di passata di pomodoro, un pizzico di sale e mescolate. Lasciate cuocere il sugo per circa un’oretta, ricordandovi di girarlo ogni tanto, altrimenti si potrebbe attaccare alla pentola o alla padella.
In seguito cuociamo i tortellini in acqua salata per metà tempo rispetto a quello scritto sulla confezione.
TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortellini di bollito: la ricetta di Massimo Bottura da replicare a casa
In una teglia mettete un mestolo di sugo e travasiamo un po’ dei nostri tortellini mezzi cotti. Fateci nevicare sopra una manciata di mozzarella e parmigiano e richiudete con altri tortellini. Ripetete l’operazione per 2\3 volte e mescolate il composto.
In cima alla montagnola di tortellini, versate l’ultima parte di sugo rimasta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tortellini Ripieni in Brodo
Infornate il tutto a 180 ° C per 20 minuti. Il piatto dunque è pronto per essere servito.
Semplicità, velocità e deliziosità: le tre caratteristiche principali di un’ottimo pasto. Buon appetito!