Torte: attenzione agli errori | Rovinano tutto

Capita di aver preparato una torta buonissima ma in cottura si trasforma in vulcano. Leggi gli errori comuni nel cuocere le torte e il modo di evitarli, alcuni piccoli accorgimenti che faranno la differenza.

Una torta che si gonfia al centro e si spacca perde l’effetto visivo e compromette, in alcuni casi, la presentazione agli ospiti, nonostante sia soffice e buonissima. Errori che si possono evitare facilmente.

torte errori evitare
Torte: evitare gli errori – Checucino

Hai mescolato tutti gli ingredienti correttamente, hai seguito passo dopo passo la ricetta, metti in forno, la torta si gonfia troppo e si spacca creando delle crepe in superficie! La assaggi ed è buonissima ma non puoi farla vedere agli ospiti in quelle condizioni.

Come evitare i comuni errori nel preparare le torte?

Il primo errore: utilizza la carta forno. Tagliala, piegala, bagnala in modo da facilitare il compito di foderare lo stampo, però usala! La carta farà in modo che la torta non si attacchi alle pareti dello stampo e così potrà lievitare sollevandosi uniformemente.

Non utilizzare troppo lievito. E’ il secondo errore che oltre ad ottenere un retrogusto amaro può essere la causa dell’effetto vulcano. All’interno dell’impasto possono formarsi delle bolle che deformano la torta. Una bustina di lievito è sufficiente per 500 grammi di farina.

torte errori evitare
Torta ben lievitata – Checucino

Il terzo errore è legato alla temperatura di cottura. Se usi il forno statico è necessario utilizzare il ripiano più basso. Se usi il forno ventilato non ha importanza. Se la ricetta originale prevede l’utilizzo del forno statico e tu utilizzi un forno statico, abbassa la temperatura di 20 gradi.

Volendo fare un esempio: se nella ricetta viene indicata la temperatura con forno statico a 200 gradi, occorre impostare il forno ventilato a 180 gradi. Per limitare il calore sulla parte alta della torta puoi coprirla con un foglio di alluminio. Può capitare che la ricetta non sia corretta o che l’assorbimento degli ingredienti liquidi non sia avvenuto correttamente anche per aver mescolato poco o male.

torte errori evitare
Torta con copertura al cioccolato – Checucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Prima di preparare la torta in occasione di un evento speciale, conviene provarla prima con i propri familiari. Se la forma lo permette, puoi rimediare, tagliando la parte superficiale deformata e coprendo con del cioccolato fuso.

Gestione cookie