Tortano napoletano, conosci la ricetta? Ho provato la variante senza glutine: un’esplosione di sapore
Tortano napoletano, ho provato la variante senza glutine di questa ricetta squisita. Tutti i miei amici l’hanno apprezzata e mi chiedono di replicarla

Quando mi metto in testa di replicare una ricetta non ci sono scuse che tengano. Qualche giorno fa, difatti, mi ero fissata con lo squisito tortano napoletano. Un antipasto perfetto da servire come aperitivo, oppure come sostituto del pane a tavola, sebbene il suo ripieno a base di salumi e formaggi lo renda particolarmente “difficoltoso” da affrontare.
Per i miei amici celiaci ho anche individuato delle sostituzioni per realizzarne una variante senza glutine, in modo tale che, durante le nostre cene, non si sentano esclusi. Il risultato? Il mio tortano napoletano senza glutine è piaciuto a tutti, al punto tale che ormai sono costretta a farlo ogni volta, a mo’ di aperitivo.
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 500 g di farina di riso
- 260 ml di acqua tiepida
- 25 g di lievito di birra fresco
- 80 g di strutto
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 8 g di sale
Per la farcia:
- 300 g di salame napoletano
200 g di provolone piccante - 150 g di emmentaler
- 100 g di fontina
- 2 uova sode
- 50 g di pecorino
Preparazione
- Come primo passaggio, sciogli il lievito di birra fresco in un bicchiere di acqua tiepida. Rovescia nel vaso della planetaria, munita di gancio a foglia, la farina di riso e il pepe, cominciando a miscelare.
- Unisci anche l’acqua con il lievito e lavora gli ingredienti per almeno cinque minuti. Se dovessi eseguire questo passaggio a mano occorrerà sicuramente un po’ più di tempo affinché si amalgamino.
- Sostituisci il gancio a foglia con un gancio a spirale, unisci sale e strutto, poco per volta, in maniera tale da farlo assorbire gradualmente. L’impasto dovrà essere lavorato circa dieci minuti. Una volta che esso risulterà pronto, avvolgilo con della pellicola trasparente e fallo lievitare almeno un paio d’ore, fino a che non raddoppierà di volume. Puoi tranquillamente riporlo in forno spento con la luce accesa.
- Nel mentre, procedi ad aggiungere le uova in un pentolino d’acqua, facendole cuocere fino a che non diverranno sode. Taglia salame e formaggi a dadini, facendo la stessa cosa con le uova, ovviamente dopo averle sbucciate.
- Una volta che l’impasto avrà lievitato, rovescialo su una spianatoia e inizia a lavorarlo avvalendoti di un mattarello, fino a che non avrai ottenuto un rettangolo alto circa un centimetro. Disponi sulla superficie della sfoglia gli ingredienti: salame, formaggi, uova e pecorino grattugiato. Arrotola l’impasto in maniera tale che risulti il più stretto possibile.
- Tramite lo strutto, ungi uno stampo a ciambella che abbia un diametro di almeno 28 centimetri. Disponi al suo interno il rotolo, unendo le estremità, e dai tempo allo stesso di lievitare ancora, per almeno altre due ore.
- Una volta terminata la seconda lievitazione, inforna il tortano a 160° per dieci minuti. Successivamente, alza la temperatura a 180° e prosegui la cottura per altri 45 minuti. Aziona qualche minuto finale di grill ed estrai il tortano dal forno solamente quando risulterà dorato in superficie. Lascia raffreddare, prima di servirlo a fette a tavola.
Aperitivo gustoso e saporito: prova con la cravatta della Festa del Papà

Il tortano napoletano, proprio per le sue caratteristiche, è una pietanza perfetta per essere servita a mo’ di aperitivo. Esattamente come la cravatta con prosciutto e formaggio senza glutine, che ti avevamo suggerito di replicare per la Festa del Papà. La ricetta è semplicissima, il risultato sarà quanto di più buono tu abbia mai assaggiato.