Torta di zucca e ricotta, soffice e golosa anche senza burro. Semplice da realizzare grazie ad un alleato speciale.
La zucca e la ricotta sono un’accoppiata vincente per ottenere una torta golosa e soffice anche senza l’impiego del burro.
E sarà anche facilissimo realizzarla grazie all’utilizzo di un alleato speciale: il Bimby. Pochissimi passaggi per un risultato che vi stupirà e vi delizierà.
Non può passare il mese di ottobre senza una torta di zucca. Nella ricetta che vi proponiamo zucca e ricotta formano la coppia perfetta. L’utilizzo del Bimby rende tutto più semplice.
La zucca, già dolce per natura, si presta molto bene alla realizzazione di torte e biscotti. Le varietà più adatte alla preparazione di dolci sono la Atlantic Giant dal sapore delicato e la Delica dalla polpa asciutta.
Probabilmente vi risulterà più semplice trovare la Delica coltivata sul territorio nazionale e particolarmente diffusa in Sicilia.
L’impiego di stevia al posto dello zucchero limiterà molto l’apporto calorico della torta, senza per questo rinunciare al gusto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
pulite la zucca privandola di buccia, semi e filamenti. Tagliatela a pezzetti e mettetela nel boccale del Bimby. Lavoratela per 10 secondi alla velocità 7.
Aggiungete l’olio, il dolcificante (stevia o zucchero), la ricotta, le uova ed un pizzico di sale. Lavorate il composto per 25 secondi alla velocità 6.
Aggiungete le farina, il lievito e la vanillina e lavorate per 30 secondi alla velocità 7. per ultimo aggiungete le scaglie di cioccolato e lavorate per 30 secondi alla velocità 6.
Trasferite il composto in una teglia dai bordi alti foderata di carta forno e infornate per 30 minuti a 180°. Abbassate a 160° e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Una volta cotta toglietela dalla teglia e fatela raffreddare. guarnite con una spolverata di zucchero a velo.
La torta zucca e ricotta è pronta per essere gustata.