La torta zucca per Halloween è un dolce alto e soffice al cacao. Si tratta della torta perfetta da preparare con i più piccoli per la festa più mostruosa dell’anno.
È la festa più spaventosa dell’anno, quella che viene direttamente dal mondo anglosassone, UK e USA su tutti, e che da decenni ormai sta conquistando adolescenti e bambini di tutti Italia.
Stiamo ovviamente parlando di Halloween e capita sempre più spesso per la festa del 31 Ottobre di andare a feste per bambini o perché no, di organizzarle proprio in casa. Un must non possono che essere i dolci e in questi casi è necessario riuscire a mettere in moto tutta la propria immaginazione e bravura per preparare dessert buoni sì, ma che siano anche colorati e della forma giusta.
Che ne dite di provare a realizzare la torta zucca per Halloween? Un dolce soffice e al cioccolato che ha la forma del simbolo per eccellenza di questa festa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il dolce è semplicissimo da realizzare, ma proprio perché è a forma di zucca e prevede l’utilizzo di cioccolato colorato è un dolce che non può che coinvolgere anche i bambini, che non dovranno solo mangiarlo ma anche prepararlo.
Preparate la base della torta zucca Halloween versando in una terrina la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero e mescolando con una spatola.
Aggiungete le uova e la panna e iniziate a montare con le fruste elettriche. Quando il composto comincerà ad essere omogeneo, aggiungete a filo anche l’olio di semi. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio, chiaro e spumoso.
Procuratevi uno stampo a ciambella da 26 cm, quindi di quelli dai bordi alti, e fatelo riscaldare in forno a 180°. Quando sarà intiepidito cospargete una noce di burro e infarinatelo; versatevi poi l’impasto e lasciatelo cuocere per 45 minuti. Fate la prova stecchino e se il dolce dovesse risultare cotto, spegnete il forno e lasciatelo all’interno per 20 minuti con lo sportello leggermente aperto.
Mentre il dolce intiepidisce preparate la decorazione; fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, una volta liquido aggiungete il colorante arancione ed amalgamate.
Una volta intiepidito il dolce, versatevi a cascata il cioccolato fuso, aiutandovi con un cucchiaio per far scorrere la glassa verso il basso. Modellate ora la pasta di zucchero per realizzare il picciolo che andrà poi posizionato sul buco della ciambella.
La torta zucca è pronta per essere ammirata e poi gustata.