La torta di zucca e gocce di cioccolato è una vera e propria delizia di stagione, irresistibile e dolcissima! Ecco come realizzarla.
La torta di zucca e gocce di cioccolato è un dolce davvero delizioso, perfetto da preparare in questa stagione e da servire per colazione o merenda insieme a una tazza di the o latte caldo.
Una vera goduria che unisce il gusto della zucca con quello del cioccolato, che insieme sono davvero deliziosi, in un dolce semplicissimo ma di grande effetto. Per renderla ancora più gustosa inoltre, la ricetta prevede anche l’aggiunta degli amaretti, che conferiscono alla torta un gusto davvero particolare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.
La torta di zucca e gocce di cioccolato si può conservare chiusa in una campana per dolci, per 3-4 giorni. In alternativa al cioccolato tritato potete usare anche le gocce di cioccolato.
Per realizzare questa torta iniziamo prendendo una ciotola e mettiamoci le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche e poco per volta aggiungiamo anche l’olio di semi.
Setacciamo quindi la farina e il lievito per dolci, uniamoli nella ciotola con gli altri ingredienti, e infine aggiungiamo anche la farina di mandorle. Mescoliamo delicatamente con una spatola fino a che non avremo ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi.
Ora puliamo e tagliamo a cubetti la zucca cruda, frulliamola in un mixer, e poi aggiungiamola al composto. Quindi versiamo anche gli amaretti sbriciolati e il cioccolato fondente tritato.
Trasferiamo poi l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato, e aggiungiamo ancora un pò di cioccolato tritato in superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Brownie marmorizzato alla zucca, ricetta veloce senza glutine
Inforniamo a 160° per circa 60-70 minuti, poi trascorso il tempo indicato sforniamo e lasciamola raffreddare prima di servire.