Perfetta dalla colazione alla merenda, la torta di zucca e amaretti è molto semplice da realizzare e si caratterizza per una dolcezza e un profumo speciali. Assolutamente da provare!
È uno di quei dolci facilissimi da preparare e che sono adatti da mangiare in vari momenti della giornata. La torta di zucca e amaretti va bene a colazione con un tè o un caffé, ma allo stesso modo anche per una pausa dolce pomeridiana.
Ottima come merenda per i bambini può diventare anche un dessert di fine pasto se la arricchiamo con l’accostamento di una pallina di gelato alla vaniglia per esempio, o con una colata di crema.
Risulta molto morbida e ha una buona capacità di conservazione. Si mantiene bene per alcuni giorni se messa sotto una campana di vetro per dolci senza perdere il suo aroma e la sua consistenza.
Il procedimento è da fare in pochi passaggi e occorrono solo pochi ingredienti, ecco allora la ricetta nel dettalgio con tutto quello che c’è da fare.
È abbastanza dolce perché alla dolcezza degli amaretti si unisce quella dello zucchero. Se si vuole rendere meno calorica basta sostituire lo zucchero con la stevia per farla diventare molto più leggera.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è frullare la zucca. Quindi, dopo aver sbucciato la zucca, eliminato i semi e i filamenti interni, tagliarla a pezzetti grossolanamente e frullarla in un mixer.
A parte ridurre in polvere molto sottile gli amaretti, poi, in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, meglio se con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Poi, unire la zucca frullata, aggiungere l’olio di semi, e poco alla volta incorporare la farina insieme alla fecola e al lievito.
Aggiungere gli amaretti in polvere e amalgamare bene il tutto in un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto si può oassare a versarlo nello stampo delle dimensioni indicate, preferibilemnte a cerniera, imburrato e leggermente infarinato.
Livellare la superficie e infornare in modalità statica a 180° e far cuocere per 35-40 minuti.
Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova stecchino e poi non rimane altro che sfornarla e lasciarla intiepidire prima di estrarla dallo stampo e decorarla con altri amaretti sbriciolati.