La torta zebrata all’acqua è un dolce senza uova, latte o burro semplicissimo da fare e ideale per chi ha intolleranze alimentali.
La torta zebrata è una tipologia di dolce che nella preparazione che riproduce le venature tipiche del manto zebrato semplicemente alternando l’utilizzo di due impasti di diverso colore e sapore.
Solitamente si utilizzano l’impasto bianco classico alla farina e un altro al cacao; e questo è il caso anche della torta zebrata all’acqua, un dolce soffice e delizioso che si prepara, in questa ricetta, senza l’utilizzo di uova, latte o burro. Insomma un dolce leggero che però non rinuncia al gusto.
Il dolce ideale per chi ha intolleranze alimentari al lattosio ma anche per chi segue un regime alimentare vegano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come si anticipava, pur non utilizzando uova, latte o burro questa torta zebrata è comunque molto soffice nonché ricca di sapore. Vediamo, quindi, come prepararla.
Per preparare la torta zebrata all’acqua, mescolate e sciogliete con una forchetta in una terrina lo zucchero con l’acqua e l’olio.
Quindi, aggiungete la farina e lievito setacciati, mescolando fino ad incorporare gli ingredienti e fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto dividete l’impasto ottenuto in due parti e in una di queste aggiungete i due cucchiaio di cacao che andrete ad incorporare amalgamando.
Oliate una teglia a cerniera del diametro di 24 cm, quindi cominciate a versare l’impasto alternando 2 cucchiai di impasto bianco con due di impasto al cacao e sempre versandolo al centro della teglia.
Continuante in questo modo fino a completare i due impasti e infornate a 170° in forno già caldo per 50 minuti, prima di sfornare comunque fate la prova stecchino.