La torta yogurt e ricotta è un dolce delicato con poche calorie, solo 150. Si prepara facilmente e in poco tempo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ricetta alternativa zero sprechi: biscotti fragranti con le bucce di mele
- Finto ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta, piatto unico gustosissimo
- Pasticceria, nasce APEI: tra i fondatori anche il maestro Iginio Massari
La torta yogurt e ricotta con solo 150 calorie. È delicatissima e molto facile da preparare. È perfetta come merenda o colazione, sia per i bambini che per i più grandi.
Anche come dessert dopo una cena deliziosa è perfetta. I vostri ospiti saranno molto contenti ed entusiasti di questo dolce buonissimo.
Questa torta è alla portata di tutti, la ricetta è semplice e gli ingredienti non sono nemmeno così tanti. Il risultato sarà davvero magnifico.
Ingredienti e preparazione della torta yogurt e ricotta
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta yogurt e ricotta.
INGREDIENTI (10 porzioni)
- 250 gr Farina 00
- 125 gr Yogurt naturale
- 125 gr Ricotta light
- 75 gr Stevia o 150 gr zucchero semolato
- 60 ml Latte
- 20 ml Olio arachidi o girasole
- 2 Uova
- 1 Butina di lievito per dolci
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, scaldare il forno a 180°. Prendere poi uno stampo per ciambelle e imburrarlo oppure foderare con la carta da forno.
Rompere poi le uova in una ciotola e montarle con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Il composto deve risultare leggero e spumoso e di colore chiaro.
Aggiungere il latte, lo yogurt e la ricotta e mescolare ancora. Lavorare per bene fino a che l’impasto non acquisisce una cremosità liscia e senza grumi. Successivamente setacciare la farina e il lievito e aggiungere l’olio.
Quando l’impasto è fluido e uniforme, versarlo nello stampo e mettere tutto in forno per 35 minuti circa a 180 gradi. A fine cottura poi lasciare la torta dentro al forno spento.
Infine spolverare con lo zucchero a velo e decorare con qualche frutto di boschi. E a questo punto servire la torta in tavola, vedrete come saranno felici i vostri ospiti.
Ogni fetta corrisponde a 150 calorie, quindi è una torta indicata anche per chi è a dieta e vuole tenersi in forma. Buona e leggera.