Semplicissima e molto versatile, questa torta si fa con solo yogurt farina e uova e conquista con la sua incredibile sofficità.
Ottima da mangiare semplicemente senza niente in aggiunta, per colazione da intingere nel caffè o nel latte, ma anche a merenda con un buon tè, si presta bene anche ad essere arricchita con una farcitura di crema o marmellata.
Può essere essenziale senza nessuna decorazione o completata da una spolverata di zucchero a velo così come da un topping glassato, la torta allo yogurt che vediamo in questa ricetta è una base sana e genuina facilissima da preparare.
Occorrono pochissimi ingredienti di uso comune e a basso costo per cui è un dolce molto economico, e la caratteristica principale che rende questa torta così buona è la sua grande morbidezza data dalla presenza di poca farina.
Ingredienti e preparazione della torta allo yogurt morbidissima
Per aromatizzare si è scelto il profumo di vaniglia, ma in alternativa, se lo si preferisce si può dare un aroma agrumato o di altro tipo usando o la scorza grattugiata degli agrumi o fialette ad esempio di mandorla.
LEGGI ANCHE: Grosso sequestro alimentare | Le Fiamme Gialle fermano una enorme truffa
INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)
- 50 g di farina 00
- 300 g di yogurt magro
- 80 g di zucchero semolato
- 4 uova intere
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- 1 pizzico di sale
LEGGI ANCHE: Carciofi adesso puoi seminarli ma fai attenzione| Il pericolo è in agguato
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i primi con lo zucchero usando le fruste elettirche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Poi unire la fialetta di aroma alla vaniglia, lo yogurt e la farina incorporando bene il tutto per avere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
A parte montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e poi unirli al composto con delicatezza usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
LEGGI ANCHE: Calcare dal rubinetto addio | Il metodo infallibile
A questo punto non resta che versare l’impasto in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilemnte a cerniera, foderato interamente con carta da forno o in alternativa imburrato e infarinato.
Livellare bene in superficie e passare alla cottura in forno preriscaldato in modalità statica a 160° per 50 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In questo modo, con la presenza di poca farina, dello yogurt e degli albumi montati la torta crescerà in volume e sarà davvero super soffice.