Leggerissima, è l’ideale per una pausa in dolcezza quando si è a dieta. Un dolce gratificante senza farina e grassi, davvero facile da preparare.
La torta allo yogurt cremosa è veramente fenomenale. Si tratta di una torta che non contiene né farina né grassi. Non serve il burro e nemmeno l’olio, gli ingredienti di cui è fatta sono pochi e soprattutto leggeri.
Punta ad un buon apporto proteico questa torta che è composta semplicemente da yogurt greco al naturale, uova e un dolcificante ipocalorico.
Lo yogurt greco è ricco di proteine, a cui si aggiungono quelle delle uova, e il tutto va a creare una torta morbida e cremosa che è una golosità da concedersi con spensieratezza.
Ogni porzione contiene infatti solo 60 calorie, per cui possiamo gustarla in una pausa di relax, come merenda o spuntino, senza il pensiero di appesantirci o di ingrassare.
Una gratificazione light con una delicata dolcezza da concedersi ogni volta che lo si desidera.
Inoltre è abbastanza semplice da preparare, richiede solo dei passaggi da fare con attenzione per avere un ottimo risultato e dopo poche mosse il forno farà il resto da sè.
Per dolcificare questa torta si è scelto di non usare lo zucchero ma un dolcificante come la stevia che ha un indice glicemico pari a zero, tra i migliori dolcificanti in commercio da usare come sostituto del più classico zucchero.
Innanzitutto, la prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi. Quindi lavorare i tuorli con la metà di stevia, cioè 3 cucchiai, montandoli con le fruste elettriche.
Amalgamare bene ed aggiungere lo yogurt e la scorza grattugiata del limone mescolando con una spatola.
A parte sempre con le fruste elettriche montare gli albumi a neve molto ferma insieme ad un pizzico di sale. Versare poi anche il succo del limone e gli altri 3 cucchiai di stevia.
A questo punto unire i due composti delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 160°. Versare la crema ottenuta in uno stampo da 20 cm di diametro rivestito di carta da forno e inserirlo dentro una pirofila più ampia con dell’acqua bollente.
L’acqua non dovrà essere più alta di qualche centimetro e dovrà arrivare solo alla parte bassa dello stampo.
Quindi mettere in forno statico e cuocere a 160° per 30 minuti circa. Verso la fine della cottura, negli ultimi 10 minuti diminuire la temperatura a 140°.
Quando è pronta, spugnosa e cremosissima non resta che lasciarla raffreddare e decorarla con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.