Leggerissima e super morbida, hai mai provato ad iniziare la giornata con una torta allo yogurt così? Non la lascerai più!
Non si tratta della solita, questa è decisamente diversa. Soffice ma non solo: ha anche una cremosità interna che la rende deliziosa.
Gluten free e a basso contenuto di zucchero, questa torta allo yogurt è una nuvola e si presenta perfetta per la colazione anche perché ha un aroma tenue e delicato che la rende facilmente accostabile a latte, caffé, tè, succhi di frutta, diversi tipi di bevanda insomma.
Il segreto di un’incredibile volume e morbidezza, con una consistenza che tende alla spugnosità, è l’assenza di farina sostituita dall’amido di mais per dare corposità insieme alle uova, di cui soprattutto gli albumi a neve a formare un impasto gonfio e arioso.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Lo yogurt scelto è il greco, in particolare allo 0% di grassi, che notoriamente è un ingrediente estremamente leggero e indicato per chi segue un regime dietetico ipocalorico.
Per un minor contenuto di zuccheri si può sostituire lo zucchero con la stevia, dolcificante naturale che ha un indice glicemico pari a 0 in quantità dimezzata. L’aromatizzazione è fresca e agrumata data dal succo e la scorza grattugiata del limone, ma al suo posto si può usare la vaniglia, in fialetta, estratto o come vanillina.
Per prima cosa si separano i tuorli dagli albumi e si lavorano i primi con lo zucchero usando le fruste elettriche per ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere poi la scorza grattugiata del limone, lo yogurt e proseguire a mescolare per amalgamare perfettamente.A parte montare a neve gli albumi con il succo di limone e quando saranno ben fermi unirli all’altro composto incorporandoli con delicatezza con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
A questo punto si passa a versare il tutto in uno stampo, delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, rivestito di carta da forno a misura.Livellare in superficie e passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 – 40 minuti. L’interno della torta rimarrà comunque umido, ma non liquido, quindi fare la prova con uno stecchino per accertarsi che sia pronta.
Infine per decorare, dopo averla estratta dal forno e lasciata un pò raffreddare, cospargere con lo zucchero a velo e diventerà davvero una nuvola anche nell’aspetto.